#Messina. Il rilancio della zona sud inizia anche da Villa Melania

solonia_villa_melania_5_siciliansInaugurata a Messina la prima “Mostra permanente di arte contemporanea, etnoantropologica e degli antichi mestieri”. L'identità siciliana sarà il collante di oggetti antichi e moderni, tentando di accostare mestieri scomparsi e tradizioni popolari, ai vividi colori di opere d'arte moderna. L'esposizione a Villa Melania a Messina è stata inaugurata alla presenza dell'assessore regionale ai Beni culturali Carlo Vermiglio e del deputato regionale di AP Nino Germanà. Il sito sarà pure inserito in percorsi turistico culturali e sarà presentata una petizione per recuperare i resti della Villa Melania di epoca romana, che si trova nelle vicinanze di quella attuale. “Parte da Villa Melania il rilancio culturale artistico e sociale della zona Sud di Messina -spiega il Maestro Dimitri Salonia, fondatore della Scuola Coloristica Siciliana– con una petizione per raccogliere le firme e chiedere alle istituzioni di impegnarsi per il recupero dell'antica Villa romana che si trova nelle vicinanze del sito e da anni versa in stato d'abbandono”. Questo l'obiettivo della Fondazione Salonia, che insieme alla pro Loco Messina Sud e all'associazione Ionio ha realizzato la mostra nel salone Prometeo di Villa Melania.

Un'opera del Maestro Salonia
Un'opera del Maestro Salonia

Si tratta della prima esposizione di questi tipo, poiché si tenterà di far convivere utensili di mestieri ormai scomparsi e oggetti delle tradizioni popolari, con i colori di quadri moderni, attraverso il valore dell'identità siciliana, che li lega attraverso i secoli. “E' un' iniziativa lodevole per il territorio – ha detto l'assessore ai Beni Culturali e all'identità siciliana Carlo Vermiglio – valorizza i villaggi  del territorio e può diventare volano di sviluppo e occasione di incremento di turismo. Dimitri Salonia è un'artista eccezionale e un grande mecenate perché ha donato una sua importante collezione alla comunità che potrà godere di questi tesori. Ci impegneremo come governo regionale a lavorare per il recupero dell'antica Villa Melania di origine romana e quando ci sarà consegnata la petizione cercheremo di capire quali possibilità concrete esistono per restituire al territorio questo importante bene”.

Da sin.: Germanà, Vermiglio, Salonia

Della stessa idea il parlamentare Nino Germanà, che sottolinea: “Questa mostra permanente, come il museo di Castanea o di Gesso, è un punto di riferimento culturale importante per il territorio e deve essere valorizzata”. L'esposizione presentata a Villa Melania, che scuole, turisti e cittadini potranno visitare su prenotazione mandando una mail prolocomessinasud@gmail.com, mette in primo piano le opere del maestro Dimitri Salonia e degli altri artisti della Scuola Coloristica Siciliana, tra i quali Bruno Samperi, Lidia Monachino, Tanja Di Pietro, Pino Coletta, Riccardo De Leo, Alberto Avila, Sebastiano Miduri, Antonio Cucinotta, Carmelina Monachino e Antonino Spiro. I quadri riprendono tutte le tradizioni folkloristiche della Trinacria, a partire dai mercati, oggetto già di una mostra anche all'Expo 2015 di Milano. Dimitri Salonia sottolinea: “Non vogliamo perdere la che caratterizza la nostra identità siciliana e per questo abbiamo esposto antichi oggetti di mestieri ormai scomparsi o oggetti della tradizione popolare, allo stesso tempo vogliamo trasmettere la sicilianità con le nostre opere artistiche moderne”.

La mostra fa parte anche di un progetto turistico-sociale grazie alla collaborazione con la Pro Loco Messina Sud, l'associazione Ionio e la Bliblioteca Pietro Gori. L'obiettivo è riqualificare e dare colore alle parti più degradate della periferia Sud di Messina e promuoverne l'importanza e il significato storico e culturale. Durante l'inaugurazione è stata presentata anche la petizione per riprendere gli scavi dell'antica Villa Melania di epoca romana che si trova nelle vicinanze dell'attuale e che rappresenta un'importante bene culturale da salvaguardare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *