#Messina. Riaperta la strada di accesso al villaggio Acqualadroni

acqualadroni riapertaUltimati gli interventi di ripristino del tratto di carreggiata franata, lo scorso venerdì 25 novembre è stata riaperta la strada di accesso al villaggio di Acqualadroni. La decisione è scaturita a seguito dell'esito positivo del collaudo statico dell'opera e quindi della prova di carico sulle strutture in ottemperanza alle normative vigenti (parte a sbalzo della platea su micropali ricostituente il tratto di strada franata), avvenuta alla presenza del collaudatore A. Mellini, del direttore dei lavori e progettista delle strutture Salvatore Bartolotta, del RUP Domenico Currò, dell'impresa esecutrice dei lavori NA.SA srl e della ditta Sidercem incaricata delle prove.
L'assessore ai lavori pubblici Sergio De Cola, in sinergia col dipartimento competente, aveva precedentemente individuato le somme necessarie per risolvere la problematica che per cinque anni ha determinato innumerevoli disagi ai ed ai villeggianti. Sono state rimosse le recinzioni con newjersey e annullata dal dipartimento viabilità la precedente ordinanza di senso unico alternato in quel tratto di strada.
Nel marzo 2011 – come si ricorderà – un evento alluvionale colpì la zona nord del territorio comunale, procurando l'interruzione della strada di collegamento tra la S.S. 113 ed il villaggio di Acqualadroni, unica via d'accesso alla zona. Tale tratto è stato riaperto successivamente al transito veicolare con l'istituzione di un senso unico alternato e l'installazione di una coppia semaforica, ma con file interminabili di attesa prolungata per gli automobilisti, l'impossibilità di transito dei mezzi pesanti, precarietà del tratto in questione con riflessi negativi per il passaggio dei mezzi di soccorso. Ad aggravare la situazione, il crollo del di sostegno con l'interruzione permanente della viabilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *