#Messina. Redatto a tempo di record il progetto per il litorale ionico

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Pronto il progetto delle opere di protezione per il litorale ionico di Messina, danneggiato dalla mareggiata del 6 e 7 scorsi.

Il Dipartimento di Protezione Civile di Messina ha consegnato ieri al  Straordinario Delegato la progettazione, il costo previsto è di 250 mila euro, per gli interventi urgenti per la collocazione di massi sul litorale di fronte al complesso Marina Sud e delle aree adiacenti nei villaggi di Santa Margherita e Galati Marina.

“Il progetto -spiegano dalla Protezione Civile della Regione Sicilia– redatto dall'ingegner Fabio Bongiovanni e che ha come Responsabile Unico del Procedimento l'ingegner Bruno Manfrè, prevede il completamento di un precedente intervento, eseguito dallo stesso Servizio sempre su incarico del Commissario Straordinario, con la sistemazione della barriera frangiflutti esistente nell'area antistante il complesso Marina Sud Residence a Santa Margherita, anch'essa danneggiata dalla mareggiata del 7 novembre.

In programma anche il proseguimento verso monte con la realizzazione di una barriera-scogliera radente sul tratto di arenile compreso tra le Case Raciti e l'area del campo di calcio”.

I costi del progetto sono stati coperti con i fondi residui dell'Ordinanza di Protezione Civile 3.886. Il prossimo passaggio prevede la convocazione della conferenza dei servizi per l'approvazione del progetto nei prossimi giorni.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *