#Messina. Presentate le iniziative del “Natale in Galleria”

Galleria_Vittorio_Emanuele_IIISono stati presentati stamane a Palazzo Zanca il “Natale in Galleria” e il “Concerto di Santo Stefano” dai consiglieri comunali PD Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni, affiancati da Cristina Rossitto Puglisi, Fabio Puglisi e Marco Bellantoni dell'associazione Stai con noi.

L'iniziativa natalizia, che si terrà la prossima domenica, è inserita all'interno di un'attività di riqualificazione che il consigliere Zuccarello sta portando avanti da qualche mese. “La Galleria rappresenta il simbolo della nostra città, dovrebbe essere il salotto buono –ha detto Zuccarello. E invece, niente è cambiato con questa Amministrazione. Nessuno si occupa di questo posto. Né l'Assessore al Patrimonio né quello alla Cultura, a cui noi regaliamo lo stipendio”.

Il di “Natale in Galleria” prevede la distribuzione di giocattoli ai bambini da parte dell'associazione Stai con noi che ne ha curato la raccolta, che continuerà fino a sabato per quanti vorranno donare un giocattolo.

Previsto anche un laboratorio di pasticceria curato da Francesco Castellano e Martina Mulè del locale Il Tagliere, dove i bambini potranno mettersi alla prova con la cucina di biscotti e crostate, mentre i fumettisti Lilly Briguglio, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro e Alessandro Cama proporranno ai bambini un laboratorio di fumetto.

A partire dalle 19 spazio all'esposizione degli artisti delle associazioni Kafka e 7000. Tra questi, Ela Carnabuci, Gilda Cintioli, Domenico Finanze, Francesca Favazzi, Marcella Genitori, Daniela Mauro, Donatella Mozer, Angela Occhipinti e Agata Perricone.

Sarà possibile visitare anche le esposizioni di oggetti eco design di Archigiani, Creab, Pierlidia Design, Revision design e quelle legate al mondo del riciclo di rifiuti elettronici e non solo dell'Associazione culturale Messina e20 e di Trash Art di Emanuele Fichera e Salvatore Roberto.

“Abbiamo voluto incentrare il nostro lavoro sulla solidarietà e la condivisione- ha detto Cristina Rossitto Puglisi dell'associazione Stai con noi. Abbiamo fatto tutto senza denaro, siamo autofinanziati. La raccolta dei giocattoli ha superato le nostre aspettative e continueremo a raccoglierli fino a sabato”. Concorda con lei Fabio Puglisi, della stessa associazione. “Abbiamo dimostrato cos'è il fare senza gelosie, invidie. L'obiettivo è creare bellezza”.

Polemico, invece, il consigliere Zuccarello che attacca l'ex assessore Cucinotta, che aveva anche la delega al Patrimonio, rispetto agli impianti pubblicitari. “Poco meno di 15 giorni fa, in commissione, è stato proposto lo stesso Regolamento precedente -ha spiegato il consigliere PD. E' stata proposta solo una modifica sull'impiantistica pubblicitaria. E' inaccettabile, ho fatto presente che presenterò le carte in Procura. Io ho proposto un Regolamenteo ed è bloccato in Consiglio comunale. Tutto è bloccato e non riscuotere la tassa per l'occupazione del suolo costituisce un danno erariale per oltre 50 mila euro l'anno”.

Oltre all'iniziativa del Natale in Galleria, è stato presentato anche il concerto di Santo Stefano si terrà il 26 dicembre alle 18, dal titolo “Dona musica a Natale”. Si tratta dell'esibizione di Alessia Pitali (arpa), Giovanna Morabito (violino) Emanuele Giunta (corno) Mauro Leonardo (fagotto). L'appello rivolto alle famiglie messinesi è quello di lasciare all'ingresso del concerto, totalmente gratuito, un pacco regalo per i bambini svantaggiati.

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *