#Messina. Ordine dei Medici, convegno sul Piano Nazionale della Fertilità

neonata Giornata-mondiale-del-neonato-prematuro“Le mille facce della fertilità”. Questo il tema del seminario che si terrà stamane alle 9 nella sede dell'Ordine dei Medici. Si parlerà del Piano Nazionale della Fertilità, del percorso di cura della coppia infertile e dell'integrazione nel Sistema Sanitario Territoriale dei Centri di Medicina della riproduzione.

Dopo l'apertura dei lavori si parlerà de Il significato e lo sviluppo del piano nazionale della fertilità sul territorio Moderatori (moderatori Salvatore Vitale, Maria Santo): I soggetti del Piano Nazionale della Fertilità sul Territorio. La natalità in Italia e in Sicilia (Umberto Alecci), Il ginecologo della medicina della riproduzione parla al ginecologo consultoriale, al di medicina generale e al ginecologo ospedaliero (Antonino Guglielmino, Luisa Barbaro, Marino Sebastiano, Lilli Klein).

A seguire Il percorso diagnostico della coppia infertile (moderatori Santi Inferrera e Francesco Corrado), con interventi su L'inquadramento diagnostico della coppia infertile (Stella Ciarcià), L'età della donna e la valutazione della riserva ovarica (Pietro Rizzo), Come leggere lo spermiogramma e diagnosticare l'infertilità maschile (Francesco Lanzafame), Il ruolo dell'isteroscopia nel percorso della coppia sterile (Onofrio Triolo), Le infezioni: quando, come e perché indagarle (Antonino Abate).

La terza sessione sarà su Il percorso terapeutico della coppia infertile (moderatori Francesco Abate e Salvatore Sanzariello): La stimolazione ovarica. Dal clomifene alle gonadotropine (Annalisa Liprino), Quando passare dal monitoraggio e l'inseminazione intrauterina alla fecondazione in vitro (Vincenzo Benedetto), La fecondazione in vitro. Successi e insuccessi (Sandrine Chamayou), La diagnosi genetica preimpianto e la fecondazione eterologa (Sandrine Chamayou), Bisogna ancora andare fuori regione o all'estero per le cure della sterilità? C'è ancora qualcosa di vietato? (Mario Gambera).

In conclusione una tavola rotonda su Linee guida, norme nazionali e regolamentazione regionale delle PMA: la domanda e l'offerta. Introduce Antonino Guglielmino, coordinano Giacomo Caudo e Francesco Cancellieri, partecipano Francesco Abate, Umberto Alecci, Luisa Barbaro, Vincenzo Benedetto, Onofrio Triolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *