#Messina. Operazione “Feste sicure”: sequestrati oltre 250.000 articoli di Natale

guardia_di_finanza_messina_siciliansNel corso delle festività di Natale i finanzieri del Gruppo di Messina hanno ulteriormente intensificato l'attività operativa rivolta alla tutela delle regole di mercato e alla sicurezza dei consumatori sulla base di un piano denominato “Feste sicure” predisposto dal . Nei giorni scorsi, al termine di alcune distinte operazioni, i militari del Nucleo Mobile hanno sottoposto a in alcuni esercizi commerciali oltre 250.000 tra luminarie natalizie, addobbi per presepe, prodotti elettrici ed altri accessori e giocattoli risultati privi dei certificati di origine e dei requisiti di conformità e sicurezza prescritti dal codice del consumo. La merce sequestrata era destinata ad un'ampia platea di consumatori e una volta immessa sul mercato avrebbe fruttato circa 50.000 euro.

I prodotti in questione erano del tutto sprovvisti delle prescritte istruzioni per l'uso e delle informazioni relative alla composizione chimica, alle caratteristiche tecniche, alla produzione e al confezionamento. Tutti elementi necessari a consentire una valutazione degli eventuali effetti dannosi, nonché ad assicurare i minimi standard di funzionamento per quei prodotti alimentati ad elettricità. Inoltre, su alcuni articoli è risultata apposta una marcatura “CE” irregolare.

I militari della Guardia di Finanza di Messina, oltre a sottoporre a sequestro i prodotti hanno eseguito le contestazioni di carattere amministrativo a carico di tre responsabili. Continuano, pertanto, gli interventi delle messinesi volti a contrastare i fenomeni dell'abusivismo, della contraffazione e del commercio di prodotti insicuri i quali, oltre a danneggiare il mercato, sottraggono opportunità di lavoro alle imprese rispettose delle regole e mettono in pericolo la salute dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *