#Messina. Oggi Giornata Internazionale del Rifugiato

giornata mondiale del rifugiatoLa giornata internazionale del rifugiato, stabilita dall’ generale delle per il 20 giugno, anniversario della Convenzione sui profughi (20 giugno 1951), dal 2001 intende sensibilizzare e promuovere consapevolezza sulla condizione particolare di questa migrazione. Anche questa amministrazione, oggi, vuole celebrare e salutare il desiderio e la speranza di rifugiati e richiedenti asilo in un vita migliore. Pertanto, da una parte, si invita a riflettere sulle implicazioni di un’esperienza che obbliga a lasciare ogni cosa, i propri affetti più cari, per andare
incontro all’ignoto, con sofferenze, umiliazioni e violenze  e, dall’altra, si vuole portare l’attenzione anche su cosa si nasconde dietro queste storie dolorose: sogni, desideri, speranze  e progetti molto vicini ai nostri.
Il nostro paese rappresenta un riparo per richiedenti asilo e rifugiati e molti passi bisogna ancora fare affinché continui ad esserlo: primo soccorso, iter per la richiesta di protezione e cittadinanza piena sono elementi imprescindibili per l’accoglienza e per il percorso di autonomia cui hanno diritto. Perché ciò sia percorribile e sostenibile si rende necessario un impegno e uno sforzo di tutta la comunità. L’augurio è che la nostra città, tutta, venga contagiata dallo spirito di quanti vedono nell’accoglienza, nel sostegno e nell’ le uniche  strade sostenibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.