#Messina. Nuovo libro dell’Accademia Italiana della Cucina curato da Attilio Borda Bossana

Libro di Attilio Borda BossanaDopo la pubblicazione di Saperi e…sapori della città di Messina, edito nel cinquantenario della costituzione della Delegazione di Messina dell'Accademia Italiana della Cucina, una nuova proposta editoriale, sempre curata dal giornalista Attilio Borda Bossana, rende omaggio a due eccellenze” naturali del territorio: lo Stretto di Messina e i laghi di Ganzirri.

Come rileva nella prefazione al libro, il delegato dell'AIC di Messina Antonio Barresi, il libro Laghi di Ganzirri e Stretto di Messina: eredità di sapori è ulteriore approfondimento che attraverso un percorso tra storia e tradizioni, evidenzia antiche offerte e nuove proposte del patrimonio gastronomico lacustre e marino, eredità oggi riscontrabile nell'immaginario riferimento collettivo per la cucina del messinese.

Nelle sue novantasei pagine, con uno storico apparato fotografico, il libro di Borda Bossana offre una disamina del rapporto tra viaggiatori e gastronomia e della tipicità dei Pantani, recupera i dibattiti al Senato e alla Camera dei deputati sulle questioni della bonifica dei laghi e richiama il culto di San Nicola, patrono di Ganzirri.

Non mancano curiosità come l'ottocentesca riproduzione dello Stretto sulle figurine del dado Liebig, la stagione tra gli anni Sessanta e Settanta nei locali della zona e la deferenza gastronomica e letteraria verso la granita caffè con panna e brioche. E' poi possibile un excursus storico dell'arte della cucina dei laghi, tra visioni e tradizione, con i vari esercizi e le ricette di ieri e oggi. Il volume rende inoltre testimonianza, ad altri due riferimenti del territorio: il ristorante La Macina e il ritrovo Granatari, realtà oggi scomparse ma sempre parte delle reminiscenze di tante generazioni di messinesi e no.

Un libro quindi che mostra al lettore un mosaico di saperi e sapori per inoltrarsi, più agevolmente, in un percorso di conoscenza o di riscoperta della cucina del territorio, valutandone il naturale legame alla tradizione e meditando sulle nuove tendenze. Vicende del mangiare di un certo luogo, raccontate con il compasso della storia, che costituiscono un modo complementare per leggerne cultura e passato. Le tradizioni della pesca del pesce spada e della coltivazione dei mitili nei due Pantani, attraverso le eredità dei sapori si legano alle vicende del territorio e s'intrecciano al tipico e prezioso patrimonio della cucina dei seducenti luoghi.

Libro per un'analisi che l'autore ha voluto dedicare all'arte della gastronomia e alle suggestioni lacustri di Ganzirri e Torre Faro e marine dello Stretto di Messina, città in cui l'Accademia italiana della Cucina ha svolto e continua a sviluppare, il ruolo di istituzione culturale per salvaguardare, insieme alle tradizioni della cucina italiana, la cultura della civiltà della tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *