#Messina. Messina in Festa sul Mare: le iniziative oggi e domani

messinainfestasulmare iniziativeLe iniziative in programma per l'VIII edizione di Messina in Festa sul Mare e della rievocazione storica dello spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina, con il corteo storico-navale, il Palio d'Agosto e la partecipazione di gruppi storici e imbarcazioni della marineria messinese, si concluderanno domenica 7 agosto.
In oggi, venerdì 5 alle 18, al Monte di Pietà, la conferenza condotta Valeria Brancato, “Il ricovero di Miguel Cervantes nel Grande Ospedale di Messina al ritorno dalla Battaglia di Lepanto”, cui interverranno, Nino Principato, cultore di Storia Patria, con “Il Grande Ospedale di Messina”; Filippo Cavallaro, docente del corso di laurea in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Messina, su “La cartella fisioterapica del Ricovero nel Grande Ospedale di Miguel Cervantes, archibugere a Lepanto”; Giulio Santoro, già docente della clinica Ortopedica del Policlinico Universitario, relazionerà sul tema “El Manco de Lepanto: l'enigma di una menomazione storica; e Luis Balbuena, della Federazione spagnola delle Sociedades de Profesores de Matematicas, Tenerife, con “Cervantes, el Quijote y las matematicas”. Sono previsti anche intermezzi di Matteo Brancato, Mauro Failla, Clara Santamaria, Stella Giardina, Umberto , Massimo Pino e Guillermo Lopez.
Sabato 6, a San Placido Calonerò, istituto Cuppari, alle 19.30, in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore “G. Minutoli ITS”, “Albatros”, “NonSoloCibus”, la  “Compagnia Rinascimentale della Stella” e l'attore Pippo Luciano, metteranno in scena “Il Senato Messinese annuncia l'arrivo di Don Giovanni d'Austria”, spettacolazione e corteo storico nel Monastero, visitato dall'Imperatore Carlo V, e “Atmosfere Siciliane” eseguita dalla Corale “Santa Maria dei Miracoli”, diretta dal Maestro Giacomo Arena. Domenica 7, nella piazza del Municipio, scalinata di Palazzo Zanca, alle 17.30, “Partenza del Senato e della Nobiltà Messinese”; alle 18.45, al Porto e Passeggiata a Mare, “Messina in Festa: lo spettacolare sbarco di Don Giovanni d'Austria”. Al grande Corteo storico – navale parteciperanno le unità navali istituzionali e le imbarcazioni delle marinerie di Messina e Catona. Nel Porto si assisterà ad una spettacolazione con attori, figuranti e sbandieratori; in programma ancora il “Palio d'Agosto “Don Giovanni d'Austria – Trofeo Città di Messina”, organizzato in collaborazione con la Lega Navale, le contrade marinare della riviera e l'Istituto tecnico nautico “Caio Duilio”.
Alle 20.30, nella Scalinata di Palazzo Zanca, si svolgerà “Il Saluto del Senato messinese a Don Giovanni d'Austria”, con spettacolazione e momento storico con sbandieratori musici e tamburi dei Gruppi storici, la Corte d'Aragona di Motta Sant'Anastasia, Civitas Nicosiae e Corteo Carlo V di Nicosia, Carrozze Storiche Molonia, Associazione Arte e Costumi Marinesi, Centro Einaudi – Carlo V e Compagnia Rinascimentale della Stella. Nel corso della serata interverranno per porgere i saluti le delegazioni di Spagna, Regensburg, Lepanto, Unione Comuni della Grecia, Tenerife, Venezia, Gaeta, Nicosia e San Severo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.sullerottedilepanto.it.
Il Dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità ha adottato limitazioni viarie per domenica 7, al fine di agevolare lo svolgimento del Corteo Storico. La partenza della Carrozza, prevista alle 17.30, da piazza Palazzo Reale, percorrerà le vie I Settembre, Garibaldi, carreggiata lato est e Largo Minutoli, alle 17.45, si unirà il corteo proveniente da Palazzo Zanca per giungere fino alla Passeggiata a Mare, dove alle 18.30, arriverà il Palio e le navi con a bordo l'Armata; alle 19.30 il corteo si trasferirà a piazza Unione Europea attraverso piazza Unità d'Italia e via Garibaldi lato ovest, e arrivo alle 21. Pertanto dalle 12 alle 24 di domenica 7, sarà vietata la sosta sulla via Vittorio Emanuele, viale della Libertà in prossimità di piazza Unità D'Italia; divieti sia di sosta che di transito in via Argentieri, tra le vie Consolato del Mare e San Camillo. Infine sarà vietata la sosta sul viale Giostra, tra la via Boner ed il viale della Libertà, al fine di consentire la sosta agli autobus che trasportano i gruppi storici partecipanti all'evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *