#Messina. Materia smentisce Goletta Verde: “Il mare di Barcellona è pulito”

Spiaggia BarcellonaIl mare di Barcellona Pozzo di Gotto non è inquinato. Il sindaco Roberto Materia smentisce le affermazioni di Goletta Verde e va all'attacco. In assenza di un regolarmente bandito, si affida alla propria pagina facebook.

“A cura degli Uffici del Depuratore e del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto -scrive il primo cittadino- sono state effettuate diverse campionature di mare per verificare l'eventuale presenza di inquinanti da residui fognari.

I risultati di laboratorio hanno evidenziato un responso positivo per tutti i campioni tranne che per quello prelevato all'interno per 200 metri della foce del Torrente Patrì.

Il tratto di mare verso est, dal depuratore fino alla zona di piazza delle Ancore, si presenta privo di presenza di enterococchi ed escherichia coli, ovvero di ottima qualità a fini balneabili.

Il tratto di mare verso ovest dalla foce del Mela presenta tracce batteriche ma ampiamente nei limiti previsti dalla norma. Il prelievo effettuato nel torrente Termini, a circa 200 metri a monte della foce sono indicativi di scarsa o pessima qualità dell'acqua torrentizia dovuta presumibilmente a sversamenti di origine fognaria provenienti da monte nell'alveo. Su questo aspetto, sono previsti ulteriori approfondimenti di cui verrà dato conto appena si avranno concreti risvolti.

Per quanto sopra, dunque, vi è l‘assoluta balneabilità del tratto di mare che va dal depuratore di Cantoni, escluso il tratto che per deve essere sottoposto a divieto di balneazione, sino a Cicerata. I documenti da cui prende spunto la presente nota sono disponibili presso il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *