#Messina. L’Hotel Sicilia di Mistretta torna all’antico splendore

Hotel Sicilia MistrettaL'Hotel Sicilia è ritornato all'antico splendore, infatti, sono stati completati gli interventi di recupero dell'edificio del centro storico di Mistretta.

L'albergo è stato realizzato alla fine degli anni 50, su progetto dell'ingegnere Lucio Di Bernardo, e sorge su un sito di particolare pregio ambientale e paesaggistico. Nel 1991 la Siciliana, originariamente proprietaria della struttura, ha trasferito la proprietà dell'immobile a Palazzo dei Leoni.

L'immobile, di proprietà della di Messina, ricoprirà un ruolo fondamentale a supporto dei visitatori del distretto nebroideo e delle sue ricchezze naturalistiche e culturali e costituirà un punto di riferimento per l'intera area protetta più vasta di Sicilia.

I lavori di ristrutturazione hanno interessato la struttura alberghiera e il rifacimento del manufatto in legno, nello spazio antistante l'ingresso dell'hotel, e destinato a punto informativo turistico-ambientale gestito in convenzione tra il Comune di Mistretta e l'Ufficio Turistico della Città Metropolitana di Messina.

Il progetto è stato realizzato sulla base di un finanziamento di 650 mila euro (sovvenzione dell'Unione Europea di 481 mila euro, dello Stato di 50 mila e della Regione Siciliana di 110 mila euro).

“Nell'ambito dell'iter progettuale si è inserito un protocollo d'intesa – spiegano dalla Città Metropolitana di Messina – stipulato nel 2013, tra l'ex Provincia Regionale di Messina, il Parco dei Nebrodi e il Comune di
Mistretta, finalizzato al recupero della struttura di importanza strategica per l'intero comprensorio”. I lavori sono stati aggiudicati con un ribasso del 32,4017% il 4 aprile del 2014.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *