#Messina. La città indifferente ai migranti: in poco più di 50 al PalaNebiolo

Foto Paolo Furrer
Foto Paolo Furrer

Anche a Messina la Giornata internazionale d'azione globale per i diritti di migranti, rifugiati e sfollati. Appuntamento ieri alle 16 al PalaNebiolo all'Annunziata, dove su disposizione del Viminale nell'ottobre 2013 è stato allestito un centro temporaneo d'.

Puntuali meno di 10 persone. Dopo un'ora si arriva a una ventina, alla fine dell'evento, organizzato dalla Rete Antirazzista Messina, se ne contano poco più di una cinquantina.

Complice forse anche il maltempo, è evidente che la città non sembra molto sensibile al tema: la lotta al razzismo e la difesa dei diritti di migranti e profughi.

Anche se ultimamente non ci sono stati sbarchi a Messina, il ministero dell'Interno continua a dirottare nella tendopoli del PalaNebiolo migranti in transito verso altri centri. Attualmente ce ne sono 218, mentre nella ex caserma Gasparro di Bisconte ne sono ospitati 196 e una quarantina, per lo più famiglie, a Fondachelli Fantina.

“Siamo qui innanzitutto per non fare sentire soli i nostri fratelli stranieri –dichiara Elvin Buda, componente la segreteria regionale di Rifondazione Comunista. Bisogna riaccendere i fari dell'accoglienza. La città e l'amministrazione devono essere protagoniste di tutto questo non solo per i minori, ma anche per i richiedenti asilo. Il Comune dovrebbe gestire e non subire passivamente ciò che è governato dal ministero dell'Interno. Bisognerebbe entrare e vedere come sono trattati”.

Elvin Buda
Elvin Buda, segreteria regionale Rifondazione Comunista

“Il PalaNebiolo è stato un esperimento di smistamento che per noi è stato assolutamente negativo –dichiara Gino Sturniolo, consigliere del Gruppo Misto. È vergognoso che esista ancora un luogo come questo nonostante ci siano gli accordi per il plesso di Bisconte e l'Ipab. Noi siamo per la libertà di circolazione”.

Molto più severa e senza appello l'opinione dell'attivista Antonio Mazzeo. “È uno dei posti più infami che esista in Italia -dichiara. Fuori da qualsiasi regola, dove non si rispettano i diritti umani e che richiede uno esborso finanziario incredibile. Non che Bisconte sia meglio, se si considera che ci sono 200 posti in letti a castello in 3 stanze.

Fuori da ogni standard minimo di vivibilità nonostante le certificazioni di Asl, avvocati e medici. La Prefettura ha enormi responsabilità in questo. Scandaloso che si preveda di arrivare a 440 posti entro dicembre 2015. Ecco cos'è il dell'accoglienza. E l'Amministrazione Accorinti non ha sicuramente fatto quello che poteva, mi aspettavo di più”.

A ristabilire la verità sulle reali condizioni della tendopoli del PalaNebiolo uno dei ragazzi che ci vive. È l'unico disposto a parlare perché gli altri quando vedono macchine fotografiche e  microfoni se la fanno alla larga.  Niente nomi o altri dati che possano farlo identificare, ma non ha problemi a fornirci la sua versione, chiara e senza enfasi. “Non si sta poi così male –dichiara. Possiamo entrare e uscire quando vogliamo e non abbiamo problemi particolari. Certo, sarebbe meglio stare in un posto al chiuso invece che in una tenda e il mangiare non è un granché, però non ci possiamo lamentare”.

Gino Sturniolo
Gino Sturniolo

Posto che Mazzeo non porta alcuna prova in merito al presunto mancato rispetto dei diritti umani e delle regole e sul fatto che il PalaNebiolo “sia uno dei posti più infami che esista in Italia”, è bene chiarire che le “3 stanze di Bisconte” in realtà sono dei locali molto grandi, in passato destinati alla refezione e alla ricreazione dei soldati.

Quanto agli standard non rispettati, anche questo punto deve essere chiarito e provato. In Prefettura non commentano, ma si limitano a dichiarare che dei “440 posti entro dicembre 2015” non ne sanno nulla né è chiaro a cosa ci si riferisca.

Il dato certo, è che il Viminale dimostra costantemente di non essere in grado di fronteggiare questa come altre emergenze e che il Governo Renzi, seguendo chi lo ha preceduto, è totalmente incapace di gestire il fenomeno dell'immigrazione clandestina e il contentino dell'Operazione Triton è molto meno di una foglia di fico. Da Roma forniscono indicazioni e disposizioni all'ultimo minuto e sono poi le Prefetture a dover governare i problemi con i pochi mezzi messi a disposizione.

In ogni caso, l'impressione che si ricava ogni volta che ci sono manifestazioni del genere è che criticare sia molto semplice, ma che nessuno sia mai in grado di fornire alternative valide a quanto organizzato per gestire l'emergenza dell'accoglienza dei migranti.

La protesta si è conclusa con quattro attivisti che si sono arrampicati sui pali della luce all'interno del campo (nel quale sono riusciti a entrare senza che nessuno li fermasse) e hanno appeso uno striscione contro quella che hanno definito la “militarizzazione dell'accoglienza”.

Dichiarazioni raccolte da Francesca Duca

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *