#Messina. Kernel Festival: immagini, suoni e colori che trasformeranno la città

KernelPresentato a Palazzo Zanca il Kernel Festival, kermesse internazionale che con immagini, suoni e colori trasformerà Messina, anche se solo per due giorni.

Quella in riva allo Stretto sarà la prima e unica tappa nel sud Italia e si terrà venerdì 4 e sabato 5 settembre. A organizzare l'evento l'assessorato alla Cultura del Comune di Messina con GTS Consulting, Grafo Editor, Europrogetti & Finanza, Sud Dimensione Servizi e AreaOdeon nell'ambito della rassegna sperimentale Ottoeventi per il Centro di Competenza per lo sviluppo di servizi culturali e turistici nel campo dell'arte e dell'architettura contemporanea, finanziato dal PO-FESR 2007-2013.

Venerdì e sabato la città vedrà spettacoli, dal vivo e architetture di luci e l'audiovisual mapping la trasformerà, valorizzando luoghi e monumenti con videoproiezioni.

Gli eventi si terranno a piazza Duomo, nella Cittadella Fieristica e al Palacultura Antonello. Previsto a piazza Duomo Audiovisual Mapping, alle 21.30, il primo spettacolo e alle 22.30 il secondo. Sulla facciata della Cattedrale si proietteranno i corti in 3D elaborati ad hoc.

Il Fieristico alle 21 sarà trasformato grazie a un percorso di installazioni di luci dinamiche e a “un'innovativa interpretazione artistica accompagnata da suoni, che si muovono in sincronia con i fasci di colore intorno ai visitatori”.

Alle 22.30 Sound & Light Installation & Live Electronic Music, le performance di ospiti nazionali ed internazionali del mondo della musica elettronica, con DJset e concerti live. Dalle 16 il PalAntonello ospiterà invece gli incontri con gli artisti ospiti e dei workshop sulle tecniche utilizzate durante il Kernel Festival.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *