#Messina. Elettrodotto Terna: nota di Accorinti

Elettrodotto TernaIl sindaco Renato Accorinti, lo scorso sabato 28 maggio, ha partecipato alla cerimonia ufficiale d'inaugurazione dell'elettrodotto “Sorgente – Rizziconi” a Favazzina (RC). La presenza all'evento del Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha permesso al sindaco di consegnare personalmente al Premier una memoria relativa allo “stato dell'arte” per il completamento del finanziamento e l'avvio dei lavori del porto di Tremestieri, del secondo di giustizia e delle annose ed ormai non più tollerabili emergenze che riguardano l'attraversamento dello Stretto e la continuità territoriale.
A tal fine Accorinti ha chiesto a Renzi che  entro il mese di giugno si possa concludere quanto già sollecitato al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio e al ministro della Giustizia Andrea Orlando. Nel ribadire poi il No al ponte, si alle infrastrutture utili al territorio, estrema attenzione ai rischi e serio monitoraggio ambientale, ha evidenziato che: “Ho ritenuto di esprimere pubblicamente a Renzi, ancora una volta, l'assoluta contrarietà al ponte sullo Stretto, indicando invece nell'investimento a favore della infrastrutture utili il volano di crescita del nostro territorio e di tutta l'area in cui insistono le due città metropolitane di Messina e ”.
In merito all'elettrodotto Terna ai massimi dirigenti della società il sindaco ha aggiunto che: “Suscitano allarme le ragioni di fortissima preoccupazione di tutti i cittadini del comprensorio messinese che debbono avere risposte immediate; ho ottenuto un impegno non solo formale ad avviare prioritariamente ogni iniziativa davvero utile di monitoraggio ambientale, che dia risposte certe ai tantissimi cittadini che non possono avere dubbi e paure su questioni che attengono la loro stessa vita. Mi confronterò su questo a breve  – ha concluso Accorinti – con Sindaci del comprensorio interessato e con le associazioni di cittadini che da tempo sono impegnate in questa battaglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *