#Messina. Il Precario Tour dei Tinturia approda al Teatro Antico di Taormina

MANIFESTO TINTURIA (2)Continua con successo il Precario Tour dei Tinturia che approda al per un evento unico, che vuole festeggiare i dieci anni di partnership tra Taormina Arte e Videobank.

E già, per il 26 agosto, è Sold out in platea per il gruppo siciliano nato nel 1996 a Raffadali, nell'hinterland agrigentino. Il loro leader, cantante e occasionalmente diamonicista, Lello Analfino sta emozionando i cuori di molti con Cocciu d'amuri, testo scritto per il film di Ficarra e Picone Andiamo a quel paese.

Il loro genere musicale, da loro stessi etichettato come sbrong, è una fusione di pop, rock, folk, ska, funk, e reggaeIl loro ultimo prodotto da Roy Paci, che da il titolo anche al tour, sta ottenendo uno strepitoso successo tanto da schizzare al primo posto della classifica iTunes.

Sette brani nuovi per la band che si presenta in una formazione rinnovata. “Precario – spiega Analfino – è riferito al lavoro, ma è il pretesto per parlare di un mondo che è precario nel suo insieme: dal cibo che mangiamo, al sistema operativo che usiamo. Dalla cultura, alla terra che calpestiamo”. Sembra un messaggio negativo, ma la musica dei Tinturia ha una grande voglia di riscatto. “Proprio perché tutto è precario dobbiamo riuscire a prendere il meglio da ogni cosa sapendo che forse già domani potrebbe non esserci più”.

Per rendere unico l'evento, ad accompagnare la band in alcune delle loro serenate sarà l'orchestra a plettro Città di Taormina, fiore all'occhiello della tradizione musicale pizzicata su strumenti come chitarre, mandole e mandolini che creano una sonorità particolare.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *