#Messina. Il mestiere della scrittura tra freelance e precariato

Freelance o precari Narrativa e giornalismo_sicilians_5_maggio_16Domani, giovedì 5 maggio, al Polo universitario dell'Annunziata si terrà un incontro sul mestiere dello scrivere. Freelance o precari? Narrativa e giornalismo si svolgerà alle 16 presso la Sala mostre del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. L'evento, organizzato dalla libreria Doralice, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne Master di I livello in Etica delle risorse umane, Tecniche narrative e Counseling, nasce da un'idea di Eliana Camaioni.

Due scrittori, due giornalisti, due romanzi: , giornalista messinese autore del romanzo Libero, anzi no, disoccupato (Ferrari Editore) e Annarita Briganti, giornalista culturale a Milano autrice del volume L'amore è una favola (Cairo editore), raccontano il quotidiano di chi del giornalismo ha fatto il proprio mestiere.

Amici, storie d'amore, solitudini, tutto tenuto assieme da un lavoro amato al punto da cambiare città, mangiare poco e male, vivere aspettando un agio e una stabilità economica che – si sa – quel lavoro difficilmente potrà dare.

Freelance o precari, quindi; da qui il titolo di una tavola rotonda, voluta da Eliana Camaioni, scrittrice e critico letterario, che sul tema dei precari ha fondato il suo ultimo romanzo, L'Amoretiepido (Pungitopo 2014), inaugurando un percorso che a due anni dal suo avvio vede in questo incontro un primo momento di riflessioni e consuntivi.

Sarà una conversazione a più voci, quindi, che travaserà l'esperienza dei due giornalisti-scrittori al pubblico e si metterà essa stessa a confronto. Converseranno con gli autori Eliana Camaioni, ideatrice della tavola rotonda, scrittrice e critico letterario, e Fabio Rossi, docente di Linguistica italiana presso l'Università di Messina. All'evento parteciperanno anche gli studenti del Corso di laurea in giornalismo e i corsisti del Master di l° Livello in Etica delle risorse umane, Tecniche narrative e Counseling, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *