#Messina. Il 5° reggimento fanteria Aosta ha festeggiato i 325 anni di storia

Comandante della Brigata Meccanizzata Aosta Generale di Brigata Marco Tuzzolino
Comandante della Brigata Meccanizzata Aosta Generale di Brigata Marco Tuzzolino

“Presente in Sicilia dal 1926 e a Messina dal 1961 la brigata Aosta si identifica in maniera netta ed inequivocabile quale risorsa del paese e della collettività sia nei compiti istituzionali di sicurezza e di salvaguardia che in quelli a favore della comunità in caso di calamità naturali” – il generale Marco Tuzzolino ha sottolineato così il rapporto tra la Brigata Aosta e la città di Messina.

L'occasione per ricordare il legame è stata la commemorazione della nascita del 5° reggimento fanteria Aosta, di cui la Brigata ne ha ereditato i colori e le tradizioni. La cerimonia si è svolta presso la caserma Crisafulli – Zuccarello di Viale Europa.

Schieramento del 5° Reggimento Fanteria Aosta

Hanno partecipato alla cerimonia il Comandante dell'Aosta, generale di Brigata Marco Tuzzolino, autorità civili, religiose e militari, gli amici dell'Aosta della Città di Messina e quasi 600 studenti delle scuole cittadine. Durante la commemorazione è stata consegnata, al caporale maggiore capo Andrea Adorno, la medaglia d'oro al Valor Militare.

Consegna attestato alla Medaglia D'Oro Caporal Maggiore Capo Andrea Adorno

A fare gli onori di casa il colonnello Benito Anastasio, comandante del reggimento, che nel suo discorso ne ha riassunto la storia del reggimento “immaginando un coinvolgente abbraccio con i soldati del passato”.

Il Generale Tuzzolino nel suo discorso si è soffermato sui “due eventi, connessi con le virtù militari e umane dei soldati dell'Aosta, caratterizzanti la manifestazione.

 

La Brigata ha il privilegio di accogliere nei propri ranghi il caporal maggiore capo Andrea Adorno, in servizio presso il 62° reggimento fanteria, insignito della medaglia d'Oro al Valor Militare,consegnata  dal Presidente della Repubblica lo scorso 4 novembre, per il suo meritorio comportamento in Afghanistan nel luglio 2010, che rappresenta come siano ancora vive virtù quali coraggio, dedizione, sprezzo del pericolo e sacrificio.

Consegna della Bandiera Colonnella del 5° Reggimento Fanteria Aosta

Il secondo evento è la consegna della bandiera colonnella al reggimento da parte dello Stato Maggiore dell'Esercito che caratterizza i reggimenti più antichi e ricchi di tradizioni del nostro esercito, a testimonianza di più di trecento anni di meritorio servizio dalla sua fondazione, passando attraverso il risorgimento, le guerre d'indipendenza ed i due conflitti mondiali.”

 Al termine della cerimonia militare gli studenti hanno seguito un percorso guidato finalizzato a far conoscere materiali utilizzati e attività svolta dai loro concittadini in divisa.

Antonio Maimone

Laureato in giornalismo all'Università di Messina. Ha sempre avuto la passione per il calcio e per lo sport in generale. Ha collaborato con diverse redazioni sportive e per Sicilians vi porterà all'interno di tutte le realtà sportive locali e regionali, facendo ogni tanto qualche passaggio in cronaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *