Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. Gestione informatizzata delle salme al cimitero

navetta informatizzata sepolture Gran CamposantoDa oggi, martedì 20 settembre, sarà avviato in via sperimentale un sistema informatizzato per l’ingresso delle salme nei cimiteri cittadini. La direzione del Dipartimento Servizi cimiteriali, con precedente disposizione dirigenziale, aveva già avviato una nuova formulazione informatizzata, per ottenere “l’autorizzazione all’ingresso presso i cimiteri cittadini” attraverso l’utilizzo di un modello rilasciato dal front-office della Polizia mortuaria. Con tale sistema è stato possibile localizzare il deposito temporaneo delle salme che stazionano all’interno del deposito-camera mortuaria del Gran Camposanto. Per riuscire a contenere la cronica carenza di posti e le difficoltà burocratiche che rallentano la costruzione di nuove sepolture disponibili e l’ampliamento dei cimiteri rurali, è essenziale poter monitorare e localizzare
in tempo reale la situazione delle salme in deposito, così da poter intervenire nei tempi prestabiliti
secondo le disposizioni e le norme vigenti.
Nell’ottica della progressiva informatizzazione del Dipartimento, finalizzata anche al miglioramento della trasparenza delle procedure, da oggi, insieme al modello “autorizzazione ingresso presso i cimiteri cittadini”, saranno rilasciate due etichette adesive, che riporteranno progressivamente l’assegnazione in automatico della posizione temporanea della salma in deposito.
Il personale addetto al deposito dovrà obbligatoriamente apporre tali etichette sul feretro alla ricezione della salma, avendo cura di posizionarle in modo tale da assicurarne la visibilità. In mancanza delle etichette, le salme stazioneranno nell’area dedicata fino alla consegna delle stesse al personale addetto. Non sarà possibile, per alcun motivo, chiedere di cambiare la posizione assegnata come riportata nelle etichette.