#Messina. #FrenalaFrana, la Cgil sul dissesto idrogeologico

AMAM lavori Fiumefreddo a 28-10-2015Messina come riflesso di un in declino. È il principale dato emerso questa mattina nel corso dell'incontro organizzato dalla Cgil nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni.

L'iniziativa, briosamente introdotta dall'hashtag #FrenalaFrana, punta i riflettori sul dissesto idrogeologico del territorio e sulla necessità di realizzare le infrastrutture necessarie.

E infatti, giunti al ventesimo giorno di sofferenza idrica, la Cgil di Messina rivela la volontà di “promuovere una vertenza in grado di offrire analisi e proposte ma soprattutto una forza capace di rinnovare la politica, dedita alla tranquillità e alla sicurezza dei cittadini”.

Il segretario generale della Cgil Messina Lillo Oceano e il rappresentante nazionale FLAI Cgil Ettore Ronconi sono tra i volti noti del sindacato che puntano tutto su una riprogrammazione efficace e attenta del territorio che parta dalla conoscenza dell'alta percentuale di rischio cui è sottoposta l'intera area peloritana.

Presente anche il sindaco di Messina Renato Accorinti, che ha rivendicato una politica basata sulla legalità e sulla sicurezza, definendola in controcorrenza rispetto al passato.

Data la fragilità del territorio legata a innumerevoli elementi quali la sismicità, l'erosione delle coste, i 72 torrenti della provincia e lo stesso dissesto idrogeologico, Accorinti ha introdotto l'idea di un piano di salvaguardia e, definendo l'acqua “un diritto sacro che mai deve conoscere un prezzo”, ha chiesto maggiore fiducia nelle istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *