#Messina. Filarmonica Laudamo, conclude la stagione il concerto Storie di Mare

concludeSi conclude domenica 7 maggio alle 18, al Palacultura Antonello, la 96ª Stagione della Filarmonica Laudamo, con l'Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli, diretta da Lorenzo Della Fonte, che eseguirà Storie di Mare, affascinante concerto sul tema del mare per un programma appositamente pensato per la Filarmonica Laudamo, che comprende una trascrizione di Lorenzo Della Fonte del Preludio da Il Corsaro di Verdi, e composizioni di Nikolaj Rimskij-Korsakov, John Philip Sousa, Francis McBeth, Ralph Vaughan Williams e Wine Dark Sea, sinfonia per banda di John Mackey, in prima italiana.
I brani saranno introdotti dallo scrittore Giovanni Ricciardi che presenterà le opere letterarie che hanno ispirato la composizione dei brani proposti. L'Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli, formata da numerosi elementi la cui assoluta professionalità ha da tempo conquistato un posto di diritto nelle stagioni dell'ente, è stata costituita nel 1998. La formazione, che si è presentata per la prima volta in pubblico nel 1999 alla Sala Scarlatti di Napoli, ha inciso due CD per la casa editrice Scomegna (Fantasia Romantica nel 2000 e Memories nel 2002) ed eseguito diverse partiture in prima assoluta.
Alla direzione dell'orchestra si sono avvicendati negli anni Giuseppe Ratti, Nicola Giuliani, Lino Blanchot e Michele Netti. Dal 2012 è guidata da Lorenzo Della Fonte con il quale ha tenuto concerti, anche con la partecipazione di importanti solisti, come il violoncellista Marco Scano e il trombettista Ronald Romm. L'anno scorso, a Tindari, ha eseguito la spettacolare sinfonia Circus Maximus di John Corigliano, alla presenza del compositore americano Premio Oscar.
Lorenzo Della Fonte, considerato ormai un'autorità indiscussa nel mondo fiatistico internazionale anche come compositore, trascrittore, ricercatore e didatta. Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (clarinetto, strumentazione per banda e musica ), Della Fonte ha studiato direzione d'orchestra in Italia e all'estero con Jo Conjaerts, Henk van Lijnschooten, Robert Reynolds, Gianluigi Gelmetti, Eugene Corporon, Jan Cober, Andreas Spörri.
È vincitore del primo premio dell'edizione 2000 del Concorso Internazionale per Direttori d'Orchestra Prix Credit Suisse di Grenchen (Svizzera), organizzato nel corso della Internationale Musikwoche Grenchen (fondata dal violinista Yehudi Menuhin nel 1958 e da lui stesso curata fino al 1999, anno della sua morte). È il direttore di banda italiano più richiesto all'estero, grazie ad una intensa e proficua attività come direttore ospite, iniziata già nel 1992, con prestigiose orchestre di fiati in Giappone, Germania, Canada, Svizzera, Olanda, Spagna, Belgio, Portogallo, , Lettonia, USA, Argentina, Brasile, Taiwan, oltre a numerose bande in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *