Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. Enti locali: il nuovo sistema dei controlli

Enti localiL’assessore ai Controlli Interni, Luca Eller Vainicher, ed il segretario/direttore generale, Antonio Le Donne, hanno illustrato stamani ai giornalisti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Zanca, il nuovo Sistema dei Controlli Interni degli Enti Locali, disciplinato con il decreto legislativo n. 74 del 2012 e convertito in legge 213/2012.
Il Consiglio comunale, con le deliberazioni n. 2/C del 10/01/2013 e n. 31/C del 21.3.2013, ha approvato il Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni. In particolare i controlli riguardano: 1) la regolarità amministrativa e contabile; 2) la gestione; 3) la parte strategica; 4) gli equilibri finanziari; 5) gli organismi gestionali esterni e società partecipate non quotate; 6) la qualità dei servizi erogati.
“Questo è un tema fondamentale perché l’Amministrazione comunale ha potenziato – hanno precisato Eller Vainicher e Le Donne – l’organizzazione del Sistema dei Controlli Interni, costituendo sei gruppi di supporto, uno per ciascun controllo, composti da personale qualificato dell’Ente. E’ stato, altresì, individuato un ‘Comitato di dirigenti’ presieduto dal segretario/direttore generale per supportare le attività legate al sistema dei controlli ed inoltre ai predetti sei controlli si aggiungono i due fondamentali dell’anticorruzione e quello sulla gestione della trasparenza amministrativa. Attraverso questo sistema complessivo dei controlli si intende raggiungere l’obiettivo di migliorare l’attività dell’Ente, ottimizzare i servizi, perseguendo legalità, efficacia, efficienza ed economicità. Il tema dei controlli si incrocia tra diritti e doveri e si parla di controllo diffuso quando si includono anche i cittadini”.