#Messina. Emergenza idrica: in 60 mila ancora senza acqua

Riparazione condotta Fiumefreddo 27-10-2015 aIpotesi su ipotesi, doppi bypass per aggirare la frana a Calatabiano e aziende tedesche pronte a intervenire. Della dichiarazione dello stato di emergenza, che consentirebbe di accedere ai fondi per la messa in sicurezza dell'area, non c'è traccia e la realtà è una sola: a Messina ci sono almeno 60 mila persone che dal 24 ottobre scorso non vedono una goccia d'acqua o se l'hanno vista è stata solo un'apparizione fugace, giusto quando si è pensato che l'emergenza fosse stata superata.

Impossibile per il momento intervenire sulla frana a Calatabiano, perché il terreno non lo consente. Ad approvvigionare la città ci sono soltanto il bypass con l'Alcantara, le autobotti e la nave cisterna.

Quella che gli accorintiani di ferro domenica scorsa avevano definito “inutile perché il problema era stato risolto”, mentre invece si è rivelata essenziale vista le seconda frana, quella del 2 novembre.

Altro problema, quello delle tabelle dell'AMAM con orari e serbatoi ma non con le zone servite. In redazione sono arrivate moltissime segnalazioni di mancata rispondenza tra quanto letto e quanto si è verificato. “Questo perché non è detto che il serbatoio che si pensa sia di riferimento lo sia davvero -spiegano dagli uffici del'Azienda. Tutto dipende da quando è stata costruita la casa e a quale conduttura è stata allacciata. Così può capitare che nella stessa via in due palazzine differenti l'acqua arrivi in orari diversi, perché diversi sono i serbatoi AMAM ai quali sono allacciate”.

Intanto oggi alle 14.30 nuovo vertice in Prefettura dell'Unità di , per fare la sintesi delle riunioni di stamane del , il Centro Operativo Comunale, e di quella convocata a Calatabiano.

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *