#Messina. Emergenza idrica, i 5 Stelle chiedono la convocazione della IV Commissione parlamentare in città

acqua“Questo episodio è solo l'ultimo di una lunga serie che rischia di mettere in ginocchio ancora una volta l'intera di Messina a causa della mancanza di acqua. Molti punti della conduttura sono a forte e l'intera infrastruttura è precaria e fragile”. A lanciare l'allarme la parlamentare ARS del Movimento 5 Stelle Valentina Zafarana dopo l'ultima frana a Sant'Alessio Siculo, che ha coinvolto la condotta dell'acquedotto che rifornisce l'intera area urbana della città dello Stretto, provocandone la rottura e la conseguente interruzione dell'erogazione dell'acqua.

“Una nuova emergenza ma pericoli fin troppo noti” afferma Zafarana, che proprio qualche giorno fa aveva avvertito la necessità di riportare l'attenzione sulla vicenda, denunciando quanto sarebbe potuto accadere da un momento all'altro, dopo gli episodi di cinque mesi fa, quando i messinesi restarono senza acqua per diverse settimane a causa di un'altra frana che colpì una parte diversa della conduttura.

Adesso la parlamentare 5 Stelle chiede la convocazione della Commissione regionale Ambiente e territorio, da tenere direttamente nel Comune di Messina, e chiama in audizione gli assessori Croce e Contrafatto, l'ingegner Foti per la Protezione civile, il presidente dell'AMAM e il sindaco di Messina.

“A oggi -conclude Zafarana- non ci risulta che siano stati posti in essere interventi risolutivi. Addirittura, gli urgentissimi interventi previsti dopo l'ultima frana pare stiano subendo gravi rallentamenti nel proprio iter tecnico-amministrativo a causa di mancanze da parte degli enti preposti”. Vista l'importanza del tema, la portavoce del Movimento 5 Stelle chiede la trasmissione della seduta in attraverso i canali istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *