#Messina. Elezioni Barcellona, tutti i nomi di chi entrerà o potrebbe entrare in Aula

Uno dei seggi di Barcellona Pozzo di Gotto
Uno dei seggi di Barcellona Pozzo di Gotto

L'effetto trascinamento previsto dalla nuova legge elettorale è il convitato di pietra del ballottaggio che deciderà il futuro sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto.

Fatti due conti, vediamo chi seguirà in Consiglio Comunale il prossimo primo cittadino.

Già sicuri dello scranno in Aula i componenti la lista Avanti con fiducia Raffaella Campo, Giosuè Gitto e Antonio Dario Mamì, ai quali in caso di vittoria di Maria Teresa Collica si aggiungeranno Cristopher Aliquò, Matilde Balotta, Rosita Livoti, Mimma Naselli. Gabriele Sidoti arriverebbe in Consiglio comunale in caso di dimissioni di Antonio Dario Mamì

Per la lista Centrosinistra per il Bene Comune già sicuri Antonino Novelli e Peppino Saija, ai quali si affiancherebbero Lorenzo Gitto, Orazio Calamuneri ed Elena Rosania. Ma se vincesse la Collica quest'ultima si dovrebbe dimettere perché incompatibile con l'assessore designato Pasquale Rosania e quindi salirebbe Franco Gaipa.

Di Percorso Democratico già eletti David Bongiovanni e Katia Grasso, ai quali potrebbero fare compagnia in Aula Luca Cucinotta, Salvatore Scarpaci e Vittorio .

Per quanto riguarda invece le liste collegate a Roberto Materia, a Lidia Pirri e Angelo Paride Pino di Forza Barcellona si aggiungerebbero Giuseppe Abbate, Daniela Ilacqua e Gianpiero La Rosa

Gli eletti di Niente Paura Angelita Pino e Antonietta Amoroso potrebbero contare anche su Armando Alosi e Emanuele Bucolo.

Melangela Scolaro di Direzione Futuro potrebbe contare su Alessandro Nania e Venerita Mirabile, Cesare Molino di Partecipazione Popolare Lucia Puliafito, di Alternativa Nazionale su Salvatore Imbesi e Gaetano Pino di Barcellona Viva su Pietro Maio.

E veniamo ai nomi, anzi ai cognomi, illustri che potrebbero entrare in Aula. Nella lista del centrodestra ci sono Alessandro Nania (figlio dell'ex senatore di AN Mimmo) e Gianpiero La Rosa (genero di Santi Formica). A meno di qualche disattenzione, tra gli eletti nelle liste legate a Maria Teresa Collica non risulta alcuno con parenti con precedenti politici. In ogni caso, al momento la sola certezza è che il sindaco che vincerà si porterà a casa 18 consiglieri su 30.

Carmelo Amato

Il giornalismo è la sua ragione di vita. Indistruttibile, infaticabile, instancabile, riesce a essere sul posto “prima ancora che il fatto succeda”. Dalla cronaca nera allo sport nulla gli sfugge. È l’incubo degli amministratori comunali, che se lo sognano anche di notte e temono i suoi video e i suoi articoli nei quali denuncia disservizi e inefficienze e dà voce alle esigenze dei suoi concittadini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *