#Messina. Disabili e anziani, IDV: “L’Autorità Portuale li discrimina”

Messina porto cancelli sbarrati 7-5-2015Cancelli sbarrati e barriere architettoniche anche nel porto. Salvatore Mammola, segretario cittadino di Italia dei Valori, accusa l'Autorità Portuale di discriminare disabili e anziani.

“Parecchi normodotati soffrono di una ridotta capacità di pensare -attacca Mammola. Ecco perché non riescono a pensare alle difficoltà, alla rabbia e alle umiliazioni che devono affrontare i disabili e gli anziani con ridotta capacità di deambulazione, quando si trovano davanti a delle barriere architettoniche.

Queste persone, che qualcuno ama definire ultimi, etichetta che aborro, per utilizzare l'aliscafo da e per non possono essere presi o accompagnati da parenti o amici in auto perché i cancelli sono chiusi, chiusi con catene e nutro forti dubbi che questo tipo di chiusura segua le norme di ”.

All'Autorità Portuale Mammola chiede di rivedere immediatamente le regole d'imbarco e di sbarco dagli aliscafi per disabili e anziani con ridotta capacità motoria e ricorda al presidente dell'Authority Nino De Simone che “non è possibile favorire solo amici e conoscenti e che la disabilità e la vecchiaia possono arrivare per tutti”.

 

mm

Francesca Duca

Ventinovenne, aspirante giornalista, docente, speaker radiofonica. Dopo una breve parentesi a Chicago, torna a preferire le acque blu dello Stretto a quelle del lago Michigan. In redazione si è aggiudicata il titolo di "Nostra signora degli ultimi" per interviste e approfondimenti su tematiche sociali che riguardano anziani, immigrati, diritti civili e dell'infanzia.Ultimamente si è cimentata in analisi politiche sulle vicende che animano i corridoi di Palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *