#Messina. Diciannove giorni senza acqua: ripresi i lavori a Calatabiano

AMAM lavori Fiumefreddo a 28-10-2015Procedono i lavori a Calatabiano, dove ieri è stato predisposto il tracciato per la posa della condotta provvisoria che consentirà di riportare l'acqua del Fiumefreddo nelle tubazioni di Messina.

Avviate anche le attività di risagomatura della frana. Oggi sarà ultimata l'installazione del radar interferometrico e saranno eseguite le prime misurazioni  per il monitoraggio del movimento franoso.

Il flusso di alimentazione dei serbatoi principali dell'acquedotto cittadino attualmente si aggira su valori di circa 600 litri al secondo provenienti da Alcantara, Santissima e pozzi cittadini.

Per garantire la distribuzione dell'acqua alla popolazione anche stamane sono operative 38 autobotti: oltre ai già individuati 11 punti fissi, i mezzi sono indirizzati con priorità all'approvvigionamento delle scuole e dei presidi sanitari che ne hanno fatto richiesta e al rifornimento dei serbatoi di condomini privati nelle zone in cui si sono registrate le maggiori criticità.

A queste si affiancano i pick-up che portano l'acqua nelle strade e nei quartieri in cui le autobotti non arrivano, rifornendosi dalle due autocisterne dedicate a Puntale Arena e a Cataratti. Ieri sono stati distribuiti con i mezzi mobili di approvvigionamento mille metri cubi d'acqua.

Più di 80 volontari appartenenti a una ventina di organizzazioni Protezione civile di Messina e provincia si alternano quotidianamente per gestire la distribuzione d'acqua porta a porta a persone anziane o con disabilità, oltre a dare supporto alla macchina per l'imbustamento di acqua potabile messa a disposizione dalla Regione Marche e alle altre attività gestite dalla struttura commissariale.

Oggi pomeriggio termineranno le operazioni di pompaggio degli oltre 5mila metri cubi di acqua dalla nave cisterna nel serbatoio di Torre Vittoria e proseguiranno, poi, con la nave cisterna militare già in rada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *