#Messina. Convegno sui 20 anni della conferenza sulle donne di Pechino

Conferenza di Pechino sulle donneDomani alle 15.30 nell'Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Giuridiche si terrà il convegno A vent'anni dalla Conferenza sulle di Pechino, organizzato dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) dell'Ateneo insieme al Dipartimento SciPoG e con la collaborazione di un nutrito partenariato.

Il convegno proseguirà il giorno dopo alle 9.30. Nelle due giornate di lavoro si discuterà a distanza di vent'anni sui risultati raggiunti nelle cosiddette aree critiche individuate nella Piattaforma d'Azione sottoscritta nel 1995 dai 189 Stati partecipanti alla IV Conferenza organizzata dall'ONU sulla condizione femminile, ma anche sui punti di debolezza, vecchi e nuovi, che ostacolano il cammino delle donne verso la parità e il superamento di ogni forma di discriminazione.

Dei 12 punti della Piattaforma, se ne prenderanno in esame quattro ritenute particolarmente attuali: donne e cultura, donne e media, donne e lavoro e infine donne e conflitti armati. Tra le presenze istituzionali, l'on. Giovanna Martelli e Francesca Cipriani, consigliera nazionale di parità. Conclusioni affidate alla presidente della “Rete per la Parità” Rosanna Olivo e a Giacomo D'Arrigo, direttore generale dell'Agenzia per i Giovani.

Domani la sezione “Donne e Cultura”, coordinata dalla professoressa Antonella Cocchiara, vedrà la partecipazione della presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di parità delle Università Italiane Patrizia Tomio, della sociologa dell'Università di Pisa Rita Biancheri e di Ida Fazio, del Direttivo della Società Italiana delle Storiche.

Seguirà quindi il focus su “Donne e Media”, introdotto e coordinato da Maria Andaloro, cui parteciperanno la sociologa della comunicazione Graziella Priulla e Laura Moschini, componente dell'Osservatorio Interuniversitario di Genere dell'Università di RomaTre, che sul tema “Sessismo nei media?” si confronteranno con le giornaliste messinesi Rosaria Brancato, Elisabetta Raffa, Danila La Torre ed Elisabetta Reale.

L'evento è aperto al pubblico e agli studenti dell'Ateneo, la cui partecipazione sarà certificata da un attestato per il conferimento di CFU.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *