Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. Concorso di idee per Le Scalinate dell’Arte

riqualificazione urbana scalinateGiovedì 28 luglio, alle 12, scade il termine per la presentazione delle domande per la  partecipazione al bando “Le Scalinate dell’Arte”, progetto pluriennale con il Comune di Messina come capofila e la società Team Project partner, finanziato nell’ambito del Po Fesr Sicilia 2007-2013.
Singoli artisti e in gruppo, ma anche scuole, accademie, facoltà di architettura potranno presentare richiesta di partecipazione al concorso di idee per un murale nella rampa monsignor Bruno, consegnando massimo tre bozzetti, per un’opera murale da realizzare su tre distinte superfici: un intervento permanente su un pannello costituito da lastre in acciaio posto sulla Scalinata monsignor Bruno di 3,80 mt. x 16
mt; e due interventi sui muri retrostanti il pannello (di dimensioni mt. 7,00 x mt. 17,00 il primo e di mt. 2,50 x mt. 9,00 il secondo) da considerarsi temporanei (i muri sono di proprietà degli asili di infanzia Opera Pia IPAB Collereale e le superfici potranno essere in qualsiasi momento soggette a ristrutturazioni).
Il tema del concorso è il XXI secolo: “visioni, suggestioni, utopie e distopie del prossimo futuro. In un’epoca fluida ed incerta, quale l’attuale, gli artisti sono chiamati a interrogarsi sulle sorti dell’umanità. Tecnica, economia, politica, percorrono, ancora oggi, modelli del ‘900. La società è cambiata ma gli uomini vivono uno spazio urbano concepito secondo l’urbanistica di due secoli fa. Consumano, lavorano e si muovono in uno spazio condizionato dalla funzionalità e dalla pubblicità.