A Messina il primo Centro universitario di Analisi Gemmologiche della Sicilia

Laboratorio gemmologiaInaugurato a Messina il primo Centro universitario di Analisi Gemmologiche della Sicilia. Il Centro, che fa riferimento al di Scienze Biologiche ed Ambientali diretto dal professore Emilio De Domenico, studierà, analizzerà ed effettuerà ricerche sul materiale gemmologico organico e inorganico naturale e sul materiale gemmologico di sintesi.

“Il Centro -spiegano dall'Università di Messina- svolgerà attività didattica attraverso corsi di formazione di gemmologia scientifica, rivolti a e a terzi, svolgerà attività di ricerca sulle forme di produzione di materiale gemmologico di sintesi e studierà le possibili applicazioni dei materiali gemmologici nei settori industriali e medico-scientifici.

Sarà organizzata inoltre un'attività di analisi gemmologica e di perizia estimativa su preziosi per enti, istituti e privati”.

Il responsabile scientifico delle ricerche è la docente Nunzia Carla Spanò, del Dipartimento di Scienze Biologiche ed Ambientali dell'Ateneo di Messina, mentre il responsabile del Laboratorio è il gemmologo Armando Arcovito.

mm

Domenico Siracusano

Attore e osservatore dei fenomeni sociali e politici, scrive da quando i giornali di quartiere erano di carta e si credeva che un bell’articolo di analisi potesse smuovere le coscienze e forse le montagne. Nel 1997 fu il primo a parlare di casta e gettoni di presenza, beccandosi minorenne una querela, poi ritirata, da un consigliere di Quartiere. Affianca la scrittura all’organizzazione di viaggi con il CTS. Un giorno scriverà di luoghi e destinazioni lontane e sarà un inviato specialissimo.

2 pensieri riguardo “A Messina il primo Centro universitario di Analisi Gemmologiche della Sicilia

  • 6 Maggio 2015 in 13:18
    Permalink

    voglio portare delle gemme ad analizzare Come posso fare??

  • mm
    8 Maggio 2015 in 23:52
    Permalink

    Contatti direttamente il Dipartimento di Scienze Biologiche e ambientali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *