Messina, celebrato il 205° anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

MESSINA. Anche la città dello ha celebrato il 205° Anniversario della Fondazione dell'Arma dei Carabinieri. La cerimonia si è tenuta all'interno della caserma “A. Bonsignore”, sede dei Comandi Interregionale “Culqualber” e Provinciale. Il Comandante Interregionale, il Generale di Corpo d'Armata Luigi Robusto, ha commemorato la ricorrenza con una sobria cerimonia militare, alla quale hanno partecipato Autorità civili, religiose e militari del Capoluogo, nonché i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma della provincia.

I giovani i protagonisti della Festa dell'Arma di quest'anno, quali attori principali della cultura della legalità e simbolo dell'ideale “passaggio di consegne” tra l'Arma di oggi e le future generazioni del domani. Sono stati infatti presenti numerose rappresentanze di allievi sia delle scuole Elementari e Medie (degli Istituti comprensivi “Pascoli – Crispi”, “Galatti”, “Elio Vittorini” ed “Evemero da Messina”, dell'Istituto “Sant'Anna”) che degli Istituti Superiori cittadini (“Basile” e “Bisazza”). Nel corso della cerimonia sono state consegnate le ricompense ai militari distintisi particolarmente in attività di servizio.

Al termine della cerimonia, le scolaresche e tutti i cittadini intervenuti hanno visitato uno stand allestito nell'adiacente Villa Mazzini, in cui saranno esposti i mezzi di pronto intervento dei Carabinieri mentre alcune unità cinofile dell'Arma svolgeranno delle dimostrazioni di ricerca di armi e stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *