#Messina. Bocciatura Previsionale 2015, la Giunta si arrampica sugli specchi

Rifiuti 1Dopo la sonora bocciatura del Previsionale 2015 da parte del Collegio dei Revisori dei Conti la Accorinti tenta di correre ai ripari. Arrampicandosi sugli specchi, in un comunicato (ancora una volta inviato alle redazioni bypassando l'Ufficio Stampa) l'esecutivo di Palazzo Zanca dichiara di prendere atto “del parere dei revisori sulla proposta di 2015 depositato la sera del 7 maggio 2016.

Nel merito, l'Amministrazione non ritiene condivisibili tutti i giudizi espressi nel citato parere perché essi partono da un fraintendimento concettuale nel rapporto tra bilancio preventivo e bilancio consuntivo“. A cosa ci si riferisca parlando di fraintendimento concettuale non è chiaro, visto che le motivazioni dell'organo di controllo sono invece chiarissime. Se la situazione della città non fosse drammatica la si potrebbe prendere per una battuta.

E glissando sul fatto che ormai si è alla quinta versione del Previsionale 2015, l'amministrazione Accorinti arriva persino a dichiarare che “per consentire alla città di ripristinare con la massima rapidità le condizioni normali di gestione dell'attività comunale, gli uffici con encomiabile senso del dovere sono già al lavoro e, grazie anche al supporto del nuovo software e della società di formazione, la Giunta nel più breve tempo possibile adotterà le modifiche al bilancio nel senso indicato dal collegio dei revisori nell'auspicata acquisizione del parere positivo”.

Insomma, ancora una volta promesse che difficilmente potranno essere mantenute, mentre la città subisce disservizi, carenze croniche e tutte le conseguenze di una pessima amministrazione.

 

mm

Elisabetta Raffa

Giornalista professionista dal secolo scorso, si divide equamente tra articoli di economia e politica, la cucina vegana, i propri cani, i libri, la musica, il teatro e le serate con gli amici, non necessariamente in quest’ordine. Allergica ai punti e virgola e all’abuso dei due punti, crede fermamente nel congiuntivo e ripete continuamente che gli unici due ausiliari concessi sono essere e avere. La sua frase preferita è: “Se rinasco voglio essere la moglie dell’ispettore Barnaby”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *