Resta sempre aggiornato e seguici sui social, clicca "Mi Piace"

#Messina. Beni comuni: riqualificazione spazi urbani

riqualificazioneOggi, lunedì 11 luglio alle 17.30, al Palacultura, si riunirà il Forum del Laboratorio per i Beni Comuni e le istituzioni partecipate. L’incontro, convocato dall’assessore all’Autogestione dei Beni Comuni Daniele Ialacqua, avrà come focus il progetto Ecospazi urbani, inerente i nuovi stili di vita nell’ambito della riqualificazione e della riprogettazione di microspazi di quartieri in maniera partecipata, in collaborazione con gli ordini professionali firmatari del protocollo d’intesa con il comune di Messina, e l’avvio dei gruppi di lavoro su orti urbani, verde bene comune, partecipazione e microspazi urbani.
L’iniziativa di oggi pomeriggio sarà inoltre l’occasione per entrare
nel vivo dell’attività del Laboratorio sul piano della condivisione. “I gruppi di lavoro che verranno presentati, infatti, – sottolinea l’assessore Ialacqua, che introdurrà i lavori – hanno come filo conduttore la diretta partecipazione dei cittadini nei processi decisionali e nella pratica diretta di interventi per riqualificare e migliorare la gestione di spazi pubblici.
Nelle iniziative in programma per la riqualificazione di aree di quartiere, particolare attenzione sarà rivolta alle periferie cittadine con l’organizzazione di  assemblee popolari a partire già da questa estate”. Alla riunione del Forum saranno presenti i rappresentanti degli Ordini professionali firmatari del protocollo d’intesa sugli ecospazi urbani, rappresentanti di quartieri, associazioni, comitati e cittadini che hanno contribuito in questi mesi ad avanzare proposte ed idee sui temi oggetto dell’incontro di oggi.