#Messina. Bando artistico per un’opera dedicata al profugo ignoto

migranti, Nave Fulgosi - 21 febbraio - Inizio soccorsi imbarcazioniL'assessorato alla Cultura, insieme alla ReCoSol, al Rete dei Comuni Solidali, indice un bando nazionale per la realizzazione di un'opera o un'installazione di contenuto artistico e simbolico che sarà collocata a piazza Unione EuropeaL'opera sarà dedicata al profugo ignoto per ricordare le migliaia di persone delle quali non si sa più nulla che sono morte nel Mediterraneo in questi anni. “Vittime innocenti di una guerra -come ha dichiarato papa Francesco- sistematicamente condotta contro i più poveri della terra”.

L'opera dovrà avere un'altezza di almeno tre metri ed essere visibile dal mare. Il materiale usato dovrà ovviamente tenere conto dell'installazione all'aperto, resistente alla salsedine e alle intemperie. Tutte le informazioni tecniche potranno essere richieste all'indirizzo assessorato.cultura@comune.messina.it. Il costo complessivo dell'installazione non dovrà superare i 10.000 euro, compresi il costo dei materiali, della realizzazione dell'opera e il trasporto a Messina, mentre la base sulla quale sarà installata sarà a carico del Comune.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate all'indirizzo assessorato.cultura@comune.messina.it entro il 15 marzo e saranno selezionate da una giuria nazionale individuata dalla ReCoSol. L' si riserva di non accettare la selezione vincente, qualora non ci fossero le condizioni per la sua realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *