#Messina. ATM e Jovanotti, l’Orsa incalza ma l’azienda non risponde

le navette dell'ATM e il traffico in tilt
Navette dell'ATM e il traffico in tilt per Vasco Rossi

I grandi enigmi dei collegamenti ATM per il concerto di Jovanotti di domani al San Filippo. Fuoco di fila di domande del all'Azienda Trasporti, ma il verbale dell'incontro con i vertici aziendali è impietoso e mette nero su bianco che a distanza di due giorni ci sono ancora diversi nodi da sciogliere.

A partire dall'eventuale previsione da parte del Comune per somme extra da destinare agli straordinari, da quali linee saranno cancellate per convogliare uomini e mezzi nella zona sud della città e, soprattutto, se i bus saranno dotati di aria condizionata.
“Il direttore amministrativo Daniele De Almagro non ha risposto a nessuna di queste domande -dichiara subito Mariano Massaro, segretario generale Orsa Il Comune erogherà somme aggiuntive per i servizi straordinari oppure l'ATM li farà gratis, incasserà la bella figura e poi i cittadini pagheranno i buchi? E rispetto alle linee cancellate, quanti saranno i cittadini lasciati a piedi per fare bella figura con il concerto? E i mezzi impegnati in che condizioni sono? Speriamo che non siano i famosi bus voluti dal direttore generale Foti, poco affidabili, senza filtri a protezione degli autisti e senza aria condizionata per i passeggeri”.
Durante la riunione, alla quale erano presenti anche i responsabili sindacali di Cgil, Cisl, , Cisal, Ugl e Cub, Massaro ha chiesto “che le riunioni convocate per i servizi che l'azienda deve espletare non siano intese come informativa, ma come organizzazione del lavoro e quindi oggetto di trattativa con i sindacati”.

Tutti d'accordo a chiedere all'azienda di “non assumere atteggiamenti discriminatori nei confronti del personale femminile nell'affidare il servizio per il concerto”. Ma i sindacati hanno anche preteso chiarimenti sull'accordo stipulato dall'ATM per il servizio di pedaggio e sosta e sull'integrazione “da parte del Comune di eventuali perdite accusate dall'azienda nell'espletamento del servizio richiesto dallo stesso”, di “suddividere equamente tra il personale il lavoro straordinario”, di conoscere “gli orari della vendita biglietti ritenendo insufficiente il limite delle 20.30” e “il criterio di scelta del personale utilizzato per il concerto di Vasco Rossi e se per quello Jovanotti sarà lo stesso”.

Dal canto suo l'azienda ha preso atto delle dichiarazioni dei sindacati, ribadendo “l'esigenza tecnica del servizio di prossima partenza, considera la possibilità di tenere in giusta considerazione quanto richiesto“.

L'incontro si è concluso alle 16.30 e per conoscere le risposte dell'ATM ai quesiti posti dalle organizzazioni sindacali si dovrà aspettare il concerto di domani al San Filippo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *