#Messina. Appuntamenti di preghiera con San Placido verso il 4 agosto

Anno PlacidianoOggi, domenica 5 luglio, alle 18 nella chiesa giubilare di San Giovanni di Malta si terrà l'appuntamento mensile di preghiera in del martirio di San Placido in occasione dello speciale Anno Giubilare Placidiano nel 1500° anniversario della nascita del martire benedettino.

Interverrà una rappresentanza dell'Azione Cattolica Diocesana e della Congregazione Religiosa delle Ancelle Riparatrici, presiederà la messa e l'adorazione eucaristica monsignor Angelo Oteri.

Intanto fervono i preparati nella piccola ma antica chiesa di San Giovanni di Malta per uno dei principali appuntamenti di questo speciale Anno Giubilare, che si concluderà il 4 agosto . Dopo quasi 50 anni il prossimo 4 agosto sarà riportata nella Basilica Cattedrale la cassa reliquaria di San Placido dove, celati da una statua in cera del martire, sono custoditi quelli che la tradizione indica come i suoi resti ossei.

La manifestazione vedrà la partecipazione di migliaia di pellegrini provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Puglia. Dopo un solenne triduo predicato nella chiesa di San Giovanni di Malta, il 4 agosto sarà esposta alla venerazione dei fedeli la cassa reliquaria e nel pomeriggio alle 18.30 si terrà un solenne pontificale presieduto da monsignor Gaetano Tripodo, vicario generale dell'Arcidiocesi di .

Per l'occasione si terranno anche degli eventi culturali legati all'antica devozione che ha sempre legato San Placido a Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *