#Messina. Apollo Spazio Arte, nuovi appuntamenti del liceo Basile

basileNella location Apollo Spazio Arte di via San Filippo Bianchi proseguono le attività con un ricco programma proposto dal Liceo Artistico E. Basile in prosecuzione alle pregevoli iniziative realizzate durante le festività natalizie e coordinate dall'art director Saverio Pugliatti e da Loredana Polizzi.
Lo scorso sabato 14 gennaio l'area è stata animata da diverse proposte: estemporanea di pittura, esposizione di tavole fumettistiche, realizzazione di caricature di ritratti buffi, laboratorio di cartapesta e le mostre fotografica, di copricapo d'epoca e di gadget ispirati all'opera di Antonello da Messina. Il programma prevede domenica 22 giochi Indisciplinati, manifestazione di Aikido, con nozioni di difesa personale; venerdì 27, visita dell'ara cineraria collocata negli spazi interni di Apollo Spazio Arte. Sabato 28 e domenica 29, manifestazione di chiusura espositiva di manufatti degli indirizzi artistici del liceo, accompagnati da tavole di progettazione: architettura e ambiente, arti figurative, design dei metalli del gioiello e del corallo, design della moda, scenografia.
L'assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Daniela Ursino sottolinea che: “Apollo Spazio Arte e il Liceo Artistico E. Basile sono stati anche protagonisti di alcune giornate dedicate agli alunni della Scuola Leopardi, con le attività avviate il 9 e 10 gennaio scorsi, con l'organizzazione di due proiezioni cinematografiche, Il Grande Gigante Gentile e Oceania, mentre giovedì 12 gli alunni della Leopardi sono stati accolti con l'Inno d'Italia dagli insegnanti e studenti all'Istituto Basile, dove sono stati coinvolti in diverse attività tra pittura, laboratori e sport.
Mercoledì 11, sempre per i ragazzi della scuola Leopardi, è stata poi organizzata una visita guidata a Palazzo Zanca, al Museo della Vara e Giganti e all'Antiquarium, con la supervisione di esperti autorevoli quali l'architetto Nino Principato per Palazzo Zanca, il professor Franz Riccobono per il Museo Vara e Giganti, e la dottoressa Elvira D'Amico dell'U.O. di Archeologia della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. Personale della Polizia Municipale ha illustrato il ruolo del Corpo per la Città e  mostrato le unifori per le manifestazioni istituzionali. Venerdì 13 infine gli studenti della Leopardi hanno visitato il nuovo polo del Museo Regionale di Messina.
L'assessore Ursino rivolge un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di queste giornate per gli alunni della Scuola Leopardi, in particolare al sostegno ricevuto dalla signora Polizzi per le proiezioni cinematografiche; alla preside del Basile, Giuseppa Prestipino, e a tutti i professori e alunni del liceo che hanno coordinato le attività, all'architetto Principato e al professor Riccobono, alla Soprintendenza di Messina con la dottoressa D'Amico, al Corpo della Polizia Municipale per la visita interessante a Palazzo Zanca e alla direttrice del Museo Caterina Di Giacomo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *