#Messina. Apollo Spazio Arte: incontro con Angelo Campolo

campoloAll'interno delle iniziative ApolloSpazioArte, domani, giovedì 22 dicembre, alle 17, nella sala Fasola, si terrà un incontro con Angelo Campolo, promosso in collaborazione con l'assessore alle politiche sociali Nina Santisi e con l'associazione Daf, dal tema Lo straniero incontra il teatro. L'attore e regista Campolo, insieme ai ragazzi del gruppo Daf, sarà il protagonista di un pomeriggio speciale dedicato al teatro come luogo di confronto con lo straniero.
L'evento si articolerà in un , reading e momenti musicali dal vivo, per ripercorrere e raccontare il lavoro svolto nei laboratori e negli spettacoli con i giovani migranti dei centri di accoglienza della città, ed anche per riflettere sull'ambivalenza del concetto di straniero nel mondo occidentale. Attualmente impegnati con e con il centro d'accoglienza Divino Zelo di Faro Superiore, gli attori della conducono un interessante percorso di ricerca teatrale intorno al cibo, visto come elemento identitario in grado di raccontare le proprie origini e la propria cultura.
Oltre ai ragazzi stranieri con cui il gruppo Daf ha lavorato e sta lavorando, saranno presenti altri giovani al momento ospiti delle strutture di accoglienza del comune di Messina, con la loro voglia di confrontarsi, comunicare e integrarsi. All'appuntamento parteciperanno anche alcuni giovani liceali messinesi che hanno frequentato un anno scolastico in un paese straniero. Anche loro racconteranno la loro esperienza di stranieri in un tessuto sociale e culturale diverso dal proprio e come l'arte si sia rivelata una felice forma di aggregazione e integrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *