#Messina. Al via in Prefettura corso del CEDAV sulle violenze di genere

Corso CedavIl CEDAV Onlus, in collaborazione con la Prefettura di Messina, dando seguito agli impegni sottoscritti il 26 luglio scorso con il Protocollo d'intesa interistituzionale per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, stilato per condividere le possibili strategie d'intervento tra i vari enti istituzionali e non del territorio messinese, ha predisposto le basi per una lavoro sinergico e integrato.

Si inizierà oggi, martedì 27 ottobre, con un percorso di formazione sul tema ”Violenza di genere: gestione di una rete di intervento integrata. Il corso si terrà nel Salone della Prefettura e sarà inaugurato dal prefetto di Messina Stefano Trotta.

Suddiviso in due sessioni, il corso vedrà la partecipazione di relatrici e relatori noti a livello nazionale. Tra questi, Maria Grazia Giammarinaro (rappoter mondiale dell'ONU sulla tratta degli esseri umani), Giusi Muratore (responsabile dell'ultima indagine ISTAT sulla violenza contro le donne) e Anna Costanza Baldry (insignita dal Presidente della Repubblica con la onorificenza di ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana “Per la professionalità e costanza con cui dedica le sue ricerche e la sua attività al contrasto alla violenza sulle donne”. 

Alla fine del percorso formativo sarà steso un protocollo operativo che raccoglierà tutte le buone prassi rilevate e condivise dai vari attori durante il percorso. Entro la fine della prima sessione, che si concluderà l'11 dicembre prossimo, saranno comunicate le date, gli orari e i relatori e le relatrici che riguarderanno la seconda sessione dei lavori formativi. Il corso di formazione è rivolto solo ai partner del protocollo.

L'attività formativa rientra nei progetti finanziati al Cedav Onlus dalle legge della Regione Sicilia 3 del 2012 sul contrasto alla violenza di genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *