Messina, al Teatro Vittorio Emanuele l’opera lirica “Il colore del sole”
MESSINA. In scena venerdì 16 maggio alle 21 l'opera lirica “I colori del sole”, tratta da Vincenzo De Vivo dal romanzo omonimo di andrea camilleri e musicata da Lucio Gregoretti. ““Un percorso di suggestioni -spiega il regista Cristian Taraborrelli– che trae ispirazione da molteplici universi: quello musicale evocato dal compositore Lucio Gregoretti, quello letterario suggerito dalle pagine di Andrea Camilleri, diario di un Caravaggio perso in un mondo drammaticamente illuminato dove i falsi accadimenti diventano poeticamente autentici, quello pittorico di Caravaggio che anima, illumina, oscura momenti di vita e passioni. Ho cercato nel buio degli sfondi scuri delle tele del Caravaggio, tutto quello che è celato, nascosto dietro le figure. Il mondo fuori dall'inquadratura del dipinto che è presenza non riflessa, ma emotivamente percepibile. La fuga di Caravaggio dalla morte diventa nella mia visione un avvicinamento graduale alla contemporaneità. Gli incubi, le sue ossessioni, le sue paure sono momenti in cui il presente prende forza e irrompe nel racconto. Ecco che nel video Caravaggio si agita in spazi mentali, dove le proporzioni sono alterate e dove è facile perdersi oltre la linea dell'orizzonte”.
Musiche seguita dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele diretta dal M° Gabriele Bonolis, Coro Polifonico “Luca Marenzio” diretto dal M° Carmine Daniele Lisanti. Sul palco Massimo Odierna (Caravaggio), Cristiana Arcari (Lena, Celestina), Giusy Costa (la bardassa),Riccardo Angelo Strano
(il giovane di piacere, Aloysio) e Alessandro Vargetto (padre superiore). Accanto a loro i ballerini della Compagnia Marvan, che danzeranno sulle coreografie di Mariangela Bonanno.
Regia, scene e drammaturgia video di Cristian Taraborrelli, video proiezioni di Fabio Massimo Iaquone, costumi di Angela Buscemi, luci di Giacomo Menichini
Lo spettacolo è una produzione dell'Ente Teatro di Messina, in collaborazione con l'Associazione Fondo Andrea Camilleri. Replica domenica 18 alle 17.30.