#Messina. Al Palacultura lo spettacolo Siamo tutte Amélie
Il 21 giugno alle ore 20.30 al Teatro Palacultura Antonello, la Compagnia delle Arti Visive metterà in scena uno spettacolo di danza e videoimmagine dal titolo Siamo tutte Amelie. Ideazione scenica e progetto videomusicale di Giuseppe Crupi, allestimento scenico di Antonio lo presti, coreografie di Noemi Fiorentino, Sarah Lanza e Brunella Macchiarella, video editing di Dino Sorrenti, direzione dei corsi e coordinamento scenico di Brunella Macchiarella, direzione artistica di Giuseppe Crupi.
Lo spettacolo, liberamente ispirato al film Il favoloso mondo di Amélie, rivisita l'esistenza quotidiana di una piccola comunità francese abitante nei pressi di Montmartre. Nel sobborgo parigino la vita trascorre monotona, fra attività, piccole ossessioni quotidiane e divertimenti mondani. Un tranquillo e rassicurante ambiente cittadino nel quale nasce e vive Amélie Poulain. Nell'esistenza di Amélie tutto assume una dilatazione fantastica: fatti, personaggi, emozioni. Il suo universo immaginario è amplificato, nello spettacolo, dalle tante figure femminili presenti sulla scena.
Coreografie e video immagine restituiscono le vicende interiori della protagonista, in cui il tempo dell'infanzia si sovrappone al tempo della giovinezza e della maturità. Le interpreti, piccole e grandi, rivivono una realtà fatta di giochi e di visionarie esperienze, sospesa tra attese e desideri, fra ingenuità e consapevolezza, tra il paradosso della fantasia e i realismi della quotidianità. Un'incalzante successione di immagini e azioni danzate, di donne/bambine, di piccole/adulte, per dirci che, in fondo…Siamo tutte Amélie.