#Messina. Al Palacultura il concerto della Sikelè Orkestra

Nell'ambito della 95ª stagione della Filarmonica Laudamo, domenica 17 aprile alle ore 18, al Palacultura Antonello, si terrà l'appuntamento musicale con l'esibizione della Sikelè Orkestra. Si tratta del secondo concerto della serie Orchestre siciliane del XXI secolo, Un inusuale ed unico percorso di tre concerti in tre anni ideato da Luciano Troja, direttore artistico della Filarmonica Laudamo, sull'originale concezione orchestrale da parte di tre importanti organici siciliani, che si muovono con disinvoltura tra scrittura e improvvisazione, e che sono conosciuti e apprezzati a livello internazionale.
La Sikelè Orkestra costituita nel 2010 dai due musicisti lentinesi Antonio Moncada e Carlo Cattano, ha nel siracusano Stefano Maltese, nome storico del jazz italiano, il compositore e l'arrangiatore di tutti i brani. Le musiche sono tratte da A. Winging Flock, cd del 2015 pubblicato per Labirinti Sonori, che è stato, tra l'altro, disco del mese per la rivista Musica Jazz.
L'organico è composto da Stefano Maltese, direzione, Gioconda Cilio, voce, Carlo Cattano, sax soprano e baritono, flauto, flauto contralto, Fabio Tiralongo, sax tenore, Ferdinando D'Urso, sax contralto e tenore, Giovanni La Ferla, sax soprano, contralto, baritono, Loris Cardullo, tromba, Salvo Pavano tromba e flicorno, Sebastiano Bell'Arte, corno francese, Corrado Bell'Arte, trombone, Giuseppe Consiglio, trombone, Paolo Sorge, chitarra, Erika Ragazzi, violino, Giuseppe Guarrella, violoncello, Alessandro Nobile, contrabbasso, Giovanni Caruso, marimba, Alessandro Borgia, percussioni e Antonio Moncada, batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *