#Messina. Accordo per la realizzazione di “Educazione Interculturale”

Palazzo-ZancaNel corso della conferenza stampa che si terrà giovedì 31 marzo alle 10, nella  Sala Falcone Borsellino di Palazzo Zanca, sarà firmato l' di programma per la realizzazione del progetto di Educazione Interculturale negli Istituti Comprensivi del Comune.

L'obiettivo è quello di estendere, per la prima volta a Messina, il progetto educativo anche negli Istituti Comprensivi, avvalendosi della collaborazione e delle competenze dell'Associazione ONLUS Intercultura, che opera in Italia sin dal 1955, con le finalità di introdurre i concetti di integrazione, accoglienza, apertura mentale e curiosità verso la diversità culturale sin dalla più tenera età. Estendere la formazione interculturale agli insegnanti delle scuole elementari e medie, incentivare lo scambio interculturale inteso come esperienza di accoglienza dei ragazzi/e stranieri e di soggiorno all'estero dei nostri studenti. Abbattere gli stereotipi e i pregiudizi nei confronti delle altre culture per una educazione alla mondialità; far sì che l'educazione interculturale possa rappresentare uno strumento di formazione personale affinché si possa favorire una convivenza pacifica fra i popoli, far diventare la diversità uno strumento di arricchimento culturale e non un motivo di discriminazione, di odio o di violenza.

L'accordo verrà formalizzato tra il Comune di Messina, rappresentato dagli assessori alla Istruzione, Patrizia Panarello, ed alla Cultura, Tonino Perna, insieme al dirigente del Dipartimento Politiche Culturali ed Educative, Salvatore De Francesco, l'Associazione Intercultura e la Rete delle scuole. Il 5 e 6 aprile, dalle ore 16 alle 19, all'Istituto comprensivo Battisti – Foscolo si terranno inoltre i corsi di formazione in merito al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *