Mazara del Vallo. Il Comune vuole la gestione del Museo del Satiro

Satiro danzante“Venticinque impiegati regionali per la gestione di uno spazio di poco più di duecento metri quadri non riescono ad assicurare l'apertura del Museo del Satiro di Mazara del Vallo nei giorni festivi o lo fanno solo in alcune ore. E' questo un segno tangibile di una Sicilia che non va”.

A prendere duramente posizione è il sindaco di Mazara del Vallo Nicola Cristaldi, che annuncia addirittura di aver richiesto al Rosario Crocetta il trasferimento della gestione del Museo dalla Regione al Comune.

Cristaldi aggiunge che “l'interesse turistico intorno a Mazara del Vallo è determinato dalla presenza del Satiro, ma anche da una rete museale che il Comune ha messo in piedi e che è aperta tutti i giorni dell'anno. Trovo paradossale che proprio la maggiore attrazione culturale della città sia esempio di non funzionamento di un sistema economico e turistico essenziale per il territorio.

Il Comune è disposto ad assumersi ogni onere finanziario per la gestione del Museo del Satiro con addetti comunali che saranno in grado di assicurarne l'apertura  ogni giorno di tutto l'anno -conclude il primo cittadino”.

Cristaldi chiede anche un incontro urgente con il presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta, ipotizzando un protocollo d'intesa per definire la questione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *