Massa San Nicola, il borgo fantasma tutto da scoprire

MESSINA. Le origini certe di Massa San Nicola sono attestate attorno al 1400. Il borgo fu più volte ripopolato fino al 1800 e poi ancora dopo le due guerre mondiali. La parte più antica ancora in piedi è la chiesetta di Santa Maria della Scala, che è risalente al XV secolo. Il villaggio fu completamente abbandonato negli anni '90, quando i pochissimi residenti decisero di trasferirsi nei villaggi limitrofi. Subito dopo cominciò lo sciacallaggio da parte di vandali e cacciatori di antichità, che in poco tempo svuotarono e danneggiarono gran parte di Massa San Nicola. Quest'ultimo divenuto ormai un paese fantasma, attirò l'attenzione di molte persone che sia per curiosità che per passione lo visitavano. Fu proprio una di loro che ci contattò per la prima volta, dicendo di aver avvistato qualcosa di anomalo all'interno di una delle abitazioni. Con il tempo, le segnalazioni aumentarono, decidemmo così di recarci sul posto con la nostra attrezzatura per verificare se effettivamente ci fossero particolari fenomeni.

Una volta arrivati nel piccolo villaggio, la prima cosa notata fu l'assoluta quiete e tranquillità del luogo, non sembrava nemmeno abbandonato. Entrando in alcune case aperte, la sensazione fu che il tempo si era fermato agli anni Ottanta, (come vedrete nelle foto). Tutto fu lasciato esattamente com'era quando fu abbandonato e si ha una strana sensazione, come se i proprietari dovessero tornare da un giorno all'altro. In una di queste trovammo addirittura il letto rifatto, le foto sul comò, i vestiti nell'armadio, la in ordine con tutti gli utensili, il bagno con gli asciugamani pulite appese. Ci domandammo se fosse davvero abbandonato oppure no. Continuando l'esplorazione, arrivammo all'antica chiesa, al centro della quale vedemmo una botola di cemento, la sollevammo e con enorme sorpresa trovammo un antico ossario nel quale c'erano ancora dei resti mortali. 

A distanza di 7 anni e dopo numerosissime indagini nel borgo fantasma, possiamo dire quasi con certezza che non vi è alcuna attività paranormale, tuttavia però il paese di Massa San Nicola resta uno dei luoghi più emozionanti da visitare.

https://youtu.be/QtaFWbdPzGg(video del borgo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *