Manutenzione strade ko, la denuncia della Fillea Cgil

Buche asfalto Sei di Messina se 20130408 IMG 0632
Buca all'Annunziata (Foto Dino Sturiale)

Costano di più le cause per danni che la manutenzione, ma il Comune continua ad trascurare le strade di Messina.

I risultati di questo stato di abbandono sono sotto gli occhi di tutti, così come la tragedia dei 18 operai della ex CEA, rimasti senza .

A denunciare l'assurdità di questa situazione è la Fillea Cgil di Messina, che chiede ancora una volta al commissario straordinario del Comune Luigi Croce di bandire la gara per l'assegnazione del servizio di manutenzione stradale nel territorio cittadino.

“Da 4 anni -spiegano il segretario generale della Fillea Cgil Biagio Oriti ed il segretario provinciale Daniele David- il servizio di manutenzione stradale non è appaltato, con conseguenze evidenti.

A partire dalle improponibili condizioni della strade ormai piene di buche che non sono nemmeno più riparate, sia in centro che nelle periferie, fino al nodo occupazionale del 18 lavoratori ex CEA”.

La vertenza inizia nel 2010, con la fine dell'appalto di manutenzione stradale assegnato alla Cea. Nei bandi successivi non fu mai inserita la clausola di salvaguardia occupazionale, di solito prevista nei cambi di appalto.

DanieleDavid
Daniele David

Contestualmente però, violando peraltro le leggi che regolano il settore, il Comune ha fatto ricorso ad altra manodopera e non ha mai stanziato le risorse necessarie alla nuova gara, abbandonando a se stessi i 18 lavoratori e trascurando del tutto la manutenzione stradale.

Nei giorni scorsi gli ex dipendenti della Cea hanno esaurito anche la Mobilità e adesso sono senza alcun reddito.

“Tra contenzioso e interventi estemporanei sulle buche più pericolose il Comune di Messina spende somme pari a quelle di un normale affidamento del servizio -puntualizzano Oriti e David. In una città come Messina, che subisce quotidianamente il passaggio di centinaia di pesanti, non si può prescindere da un costante servizio di manutenzione stradale.

Basta vedere in che condizione versa il viale Boccetta, una delle principali e più pericolose arterie cittadine, che più che ad una strada assomiglia a un percorso ad ostacoli.

Una situazione ormai insopportabile e sulla quale invitiamo il commissario Croce a intervenire in tempi brevi”.

La Fillea Cgil sollecita ancora una volta l'indizione in  tempi rapidi di una gara per l'affidamento del servizio di manutenzione stradale, ricorrendo anche alle somme dell'Ecopass.

Il sindacato degli edili chiede anche al commissario Croce di individuare i possibili percorsi di reimpiego nel settore per i lavoratori ex CEA “vittime in questa vicenda dell'indifferenza e della mancata trasparenza nell'adozione di scelte e decisioni da parte della precedente amministrazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *