L’uva zibibbo di Pantelleria patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

Zibibbo (www.cernobbiodeluxe.com)La vite dell'uva zibibbo di Pantelleria è entrata all'unanimità nell'elenco dei Patrimoni Culturali dell'Umanità stilato dall'UNESCO.

Enorme la soddisfazione del Comitato che ha presentato la candidatura. ”Nessun Paese prima dell'Italia -commentano da Parigi i portavoce- è mai riuscito a far iscrivere nella lista una pratica agricola”.

“Dopo quattro anni di lavoro ce l'abbiamo fatta -dichiara Pier Luigi Petrillo, che ha predisposto la documentazione per la candidatura della vite nana della piccola isola siciliana.

Fino a questa mattina i giochi erano ancora aperti, ma al momento del voto tutti i 161 Stati sono stati d'accordo nel riconoscere la vite di Pantelleria come patrimonio dell'umanità e all'unanimità. Un grande successo dell'Italia che si conferma una vera e propria potenza culturale”. (foto www.cernobbiodeluxe.com)

mm

Domenico Siracusano

Attore e osservatore dei fenomeni sociali e politici, scrive da quando i giornali di quartiere erano di carta e si credeva che un bell’articolo di analisi potesse smuovere le coscienze e forse le montagne. Nel 1997 fu il primo a parlare di casta e gettoni di presenza, beccandosi minorenne una querela, poi ritirata, da un consigliere di Quartiere. Affianca la scrittura all’organizzazione di viaggi con il CTS. Un giorno scriverà di luoghi e destinazioni lontane e sarà un inviato specialissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *