L’UrbanLab lavora al progetto Sustainable Food in Urban Communities

UrbanLabNuovo incontro dell'UrbanLab del Comune di Messina per discutere il progetto Sustainable Food in Urban Communities finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma URBACT II.

Tema del workshop “Growing” (crescita). Durante la riunione, che si è svolta nei giorni scorsi in vista di un incontro a Oslo, sono stati affrontati tre argomenti: la governance e le sinergie del sistema , le opportunità lavorative collegate all'alimentazione sostenibile e la riduzione dell'emissione di CO2 per trasportare del .

Trasferita la discussione sul piano locale, alla presenza degli assessori allo Sviluppo economico Guido Signorino, all'Agricoltura e commercio Patrizia Panarello e all'Ambiente Daniele Ialacqua, i partner si sono confrontati sui progetti già attivi sul territorio o che potenzialmente potrebbero essere presi a modello dai soggetti internazionali.

All'incontro internazionale a Oslo hanno partecipato la coordinatrice locale del progetto Daniela Catanoso e il coordinatore del gruppo di supporto locale Giovanni Villari.

“Il progetto -spiegano da Palazzo - proseguirà prevedendo lo sviluppo di un Piano di Azione Locale condiviso con i partner del territorio e il coinvolgimento attivo delle associazioni di categoria, dei produttori, degli agricoltori e dei cittadini.

Attraverso momenti partecipativi organizzati all'UrbanLab del Palacultura si dovranno definire infatti progetti, che potranno essere finanziati nella prossima programmazione europea 2014-2020.

Gli obiettivi specifici, che si dovranno raggiungere per favorire lo sviluppo economico con l'implementazione di imprese giovanili, saranno la promozione sostenibile dei prodotti locali, l'incentivazione e la crescita del settore agricolo nelle aree urbane e periurbane grazie a strategie di pianificazione urbana, l'uso di terre abbandonate, la salvaguardia dei terreni, lo sviluppo di nuove tecnologie che non necessitano di grandi estensioni di terra per coltivare!.

Per maggiori informazioni sullo sviluppo del progetto è possibile contattare l'ufficio Programmi Complessi, al 4° piano del Palazzo della Cultura, recapiti telefonici 090.772.3489 – 090.772.3606, mail: programmicomplessi@comune.messina.it.

L'iniziativa, nella quale sono coinvolte altre 9 città dell'Unione Europea con Bruxelles capofila, ha come obiettivo la redazione di un Piano di Azione Locale, alla cui redazione partecipano i portatori di interesse coinvolti nello sviluppo di politiche urbane in tema di alimentazione sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *