Lotta all’abusivismo, sequestrata merce per 10 mila euro

posto blocco carabinieri notteNella notte tra sabato e domenica i della Compagnia di Messina Sud hanno effettuato una massiccia azione di controllo dei venditori ambulanti che nella stagione estiva ricoprono il lungomare di con le loro bancarelle.

L'obiettivo era verificare che chi svolge tale attività sia munito delle previste autorizzazioni amministrative e lo faccia senza creare pericolosi intralci al flusso della circolazione stradale, già abbastanza congestionato dall'alto afflusso di persone e autovetture in questo periodo dell'anno.

Il servizio è stato svolto dalla Stazione Carabinieri di Santo Stefano Medio, coadiuvata da quelle di Tremestieri, Gazzi e Giampilieri e in collaborazione con la Sezione Annona della Polizia Municipale di Messina.

I hanno portato a contravvenzionare cinque persone, sia italiani che extracomunitari, per il mancato possesso dell'autorizzazione alla vendita di prodotti del settore non alimentare in forma ambulante a posto fisso e per l'occupazione abusiva del suolo pubblico.

La merce sottoposta a sequestro amministrativo (i cinque venditori sanzionati più due che si sono allontanati prima di essere identificati) ammonta a 6.575 pezzi di vario genere, dagli accessori per la cucina a giocattoli, borse e utensili di ogni tipo, per un valore di 10 mila euro.

Come al solito, la ratio alla base del servizio svolto risiede non solo nella necessità di far rispettare le normative vigenti, ma anche in quella di tutelare i tanti commercianti che osservano le regole e svolgono onestamente la propria attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *