L’operazione verità dell’esecutivo su MessinAmbiente

conferenza stampa messinambiente
La conferenza stampa su MessinAmbiente

“Quella che abbiamo avviato e che attueremo anche in altri settori, è un'operazione verità e trasparenza. E' nostra intenzione valutare e capire, tutte le spese, voce per voce, che sono state sostenute in tanti anni di gestione da MessinAmbiente. In questo lavoro siamo supportati da esperti, che lavorano con noi a costo zero.

Il pagamento da parte dei cittadini messinesi di una tassa così elevata come la Tares è la diretta conseguenza di gestioni societarie passate quantomeno discutibili. In questo percorso crediamo nella collaborazione del comunale”.

Così il sindaco Renato Acciorinti durante la conferenza stampa convocata a Palazzo Zanca per spiegare perché l'amministrazione ha bocciato (ma era già successo anche in passato) il bilancio della partecipata del Comune di .

“Come -ha aggiunto l'assessore all'Ambiente Daniele Ialacqua-abbiamo deciso di non approvare il bilancio di MessinAmbiente perché sono state riscontrate numerose anomalie sulle quali abbiamo chiesto chiarimenti.

Mi sembra opportuno tranquillizzare i lavoratori: i nostri obiettivi sono quelli di garantire condizioni migliori di lavoro e far crescere la qualità del servizio reso, consentendo forti risparmi attraverso l'eliminazione di costi superflui. Noi discutiamo un modus operandi, quindi un sistema, e non la responsabilità del singolo”.

Presenti alla conferenza stampa anche il commercialista Leonardo Termini e il vicesindaco Guido Signorino che ha concluso l'incontro con la stampa sottolineando che “l'Amministrazione comunale punta ad una riforma complessiva e strutturale delle società partecipate attraverso anche il coinvolgimento delle forze politiche ed imprenditoriali cittadine e le iniziative su MessinaAmbiente rientrano in tale quadro.

In una precedente conferenza di servizi delle partecipate sono state valutate esigenze ed esuberi del personale. Le azioni amministrative saranno sempre finalizzate al raggiungimento dei criteri di economicità ed efficienza, consentendo quindi miglioramenti sotto l'aspetto funzionale e notevoli risparmi in termini economici”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *