#Lipari. Scoperti affitti in nero per 100.000 euro

lipari_guardia_di_finanza_siciliansNegli ultimi mesi gli uomini della Gardia di Finanza della Tenenza dell'isola di Lipari hanno intensificato l'attività di contrasto all'economia sommersa su tutto il territorio dell'arcipelago eoliano. Particolare attenzione è stata rivolta agli affitti in nero di seconde e terze case, adibite ad alloggio per i turisti. Nel corso delle attività ispettive, tra i numerosi soggetti monitorati sono stati scoperti sei proprietari di immobili situati a Lipari, Salina e Stromboli. A seguito dei puntuali approfondimenti effettuati dai finanzieri, è stato possibile contestare agli stessi un'evasione in materia di imposte dirette e imposta di registro per un importo complessivo pari a centomila euro più le sanzioni previste dalla legge. Quattro dei sei soggetti individuati dalle Fiamme Gialle sono di origine eoliana, uno è residente in Campania ed un altro è residente a Roma. Quest'ultimo aveva concesso in locazione più immobili di sua proprietà, a decorrere dal 2011.

Le violazioni riscontrate sono state debitamente segnalata alla competente Agenzia delle Entrate. Il consistente flusso turistico che ha caratterizzato la scorsa estate ha generato un aumento dei fenomeni di irregolarità fiscale in chi offre in affitto abitazioni private ai clienti stagionali. L'attività svolta dai finanzieri è stata indirizzata proprio nei confronti dei proprietari degli immobili destinati a tale uso, grazie alla capillare attività di controllo economico del territorio e di ricerca informativa.

Il contrasto a tali fenomeni di economia sommersa costituisce una linea d'azione fondamentale nell'ambito delle funzioni di economico-finanziaria della Guardia di Finanza, non solo per ciò che concerne il recupero dei tributi sottratti ai bilanci dello Stato e degli Enti locali, ma anche perché consente di arginare la diffusione dell'illegalità e dell'abusivismo nel sistema economico, a tutela di chi opera nella piena e completa osservanza della legge e vede le prospettive di sviluppo sul mercato compromesse da chi svolge attività non dichiarate al fisco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *